CoderBot

di Università Di Milano-Bicocca

CoderBot, un robot per giocare a pensareCoderBot è un robot per la didattica interattiva. Può essere programmato facilmente anche dai bambini.Ha una telecamera, sensori di distanza, microfono e altoparlante. Si muove emettendo suoni e parole.


Incorpora


I nostri obiettivi



Vogliamo realizzare un robot didattico facile da utilizzare e personalizzabile, in base all'età degli studenti e agli obiettivi formativi degli insegnanti. CoderBot permetterà a Scuole e docenti di migliorare l'apprendimento in ambito scientifico, informatico e tecnologico: i ragazzi potranno infatti programmare e utilizzare il robot applicando non solo conoscenze tecniche, ma anche ragionamento astratto e metodo scientifico.



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CoderBot è già pienamente operativo nella sua versione base: con i contributi che raccoglieremo miglioreremo il software così da ottenere un robot ancora più semplice e performante. A tal proposito in commercio esistono diversi robot didattici, ma sono complessi da utilizzare e difficilmente personalizzabili.



Il nuovo CoderBot invece sarà un robot didattico facile da utilizzare e personalizzare.



 



Le nostre motivazioni



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Siamo Edoardo, Roberto e Leonardo, tre persone curiose, attente all'innovazione e appassionate di scienza e formazione. Il robot educativo Coderbot è il risultato di una lunga collaborazione e di tanto lavoro. Con il passare del tempo il nostro entusiasmo si è rapidamente esteso a tutti i docenti e gli studenti che hanno utilizzato il robot negli anni, creando così una piccola comunità. a nostra ambizione è quella di trasformare un piccolo progetto e una piccola comunità in un importante prodotto per l'educazione delle generazioni future.



 



Cosa chiediamo e cosa offriamo



Per sviluppare il CoderBot intendiamo raccogliere 5.000 euro che ci serviranno per migliorare e dotare di nuove funzionalità, il software di programmazione e di controllo.



In particolare renderemo l'interfaccia personalizzabile in base agli obiettivi didattici dell'insegnante e alle caratteristiche degli studenti. L'insegnante potrà di volta in volta definire l'interfaccia ideale da mostrare agli studenti, personalizzata sulla singola esperienza didattica da fare in aula. Questo livello di personalizzazione dell'interfaccia è un elemento estremamente importante per l'apprendimento dei bambini e diventerà una caratteristica unica di Coderbot.



 



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Studieremo numerose dimensioni di personalizzazione dell'interfaccia, tra cui:



- la possibilità di modificare colori e dimensione dei caratteri, per esempio per facilitare la lettura;



- la possibilità di scegliere se nascondere o mostrare alcuni dei pulsanti di controllo o dei blocchi di programmazione e cambiarne la disposizione: per esempio, l'insegnante potrà decidere di nascondere il pulsante "carica programma" se vuole impedire ai bambini di caricare un programma elaborato in precedenza;



- cambiare il testo dei blocchi di programmazione, per esempio rinominando "vai avanti" con "move forward" se desidera stimolare i bambini ad apprendere parole in inglese;



- scegliere cosa mostrare a video durante l'esecuzione dei programmi realizzati dagli studenti, ad esempio includendo o escludendo la ripresa fatta dalla telecamera montata sul CoderBot.



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Il progetto di sviluppo sarà avviato subito dopo la conclusione della campagna e arriverà al rilascio della nuova versione del Coderbot entro la fine dell'anno.



I sostenitori, oltre a promuovere un importante progetto per lo sviluppo di metodi educativi innovativi, potranno ricevere in anteprima la nuova versione del Coderbot e frequentare workshop sulla robotica educativa.



 



Rischi e sfide



Progettare un'interfaccia facilmente usabile dai docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria e al tempo stesso  flessibile e potente in quanto a personalizzazione è una sfida estremamente importante. La sfida diventa ancora più difficile se si considera che i docenti dovranno essere sostenuti verso la definizione di interfacce comprensibili anche agli studenti con cui lavorano.



Crediamo però di avere tutte le "carte in regola" per affrontare questo tipo di sfida. Il nostro CoderBot team integra ricercatori, attenti all'innovazione e alla sperimentazione e professionisti, attenti all'ingegnerizzazione e costruzione di soluzioni solide. Il team include inoltre importanti competenze in area informatica e della formazione.



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Non abbiamo soltanto competenze ma anche esperienza. Infatti, il CoderBot è il risultato di una lunga sperimentazione con scuole di tutti i livelli. Conosciamo bene le esigenze di docenti e studenti e le numerose collaborazioni già attive faciliteranno la sperimentazione sul campo di tutti i nuovi sviluppi.



Se volete saperne di più sul progetto CoderBot, visitate



www.coderbot.org



Realizzazione del progetto


I contributi raccolti attraverso questa campagna serviranno per dotare CoderBot di un ambiente di programmazione facile e personalizzabile in base all’età degli studenti, alle loro particolari abilità sensoriali e motorie e agli obiettivi didattici dell’insegnante che potrà, per esempio, scegliere di nascondere (o mostrare) alcuni aspetti della programmazione che in quel momento non sono (o sono) rilevanti rispetto a ciò che vuole che gli studenti imparino. Personalizzare il software di CoderBot sarà molto facile. Infatti, saranno forniti alcuni schemi predefiniti da cui l’insegnante potrà partire per creare il proprio ambiente di programmazione preferito.



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€7.017

raccolti su un obiettivo di €5.000

62

finanziatori

Finanziato!

140% finanziato

Keep it all  

Campagna conclusa

Team

Edoardo DATTERI, ricercatore, coordina il RobotiCSS Lab dell’Università di Milano-Bicocca.Leonardo MARIANI è docente Bicocca di ingegneria del software.Roberto PREVITERA, project manager, si occupa di intelligenza artificiale e robotica.


Ricompense

di almeno €15 o più


Menzione

Il tuo nome verrà scolpito per sempre nel sito del progetto CoderBot. Grazie per averci supportato!


Tempi di consegna:
A fine campagna

Spedizione:
Online

di almeno €30 o più


T-shirt

Una maglietta unica e originale per far parte della crew CoderBot!


Tempi di consegna:
A fine campagna

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €100 o più


Workshop formativo base (4 ore)

Impara a programmare il CoderBot! Un workshop di 4 ore pensato per chi muove i primi passi con il CoderBot e dunque vuole apprendere tutte le nozioni basilari. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 1 partecipante per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €100 o più


Workshop formativo avanzato (4 ore)

Un workshop di 4 ore pensato per chi conosce già il CoderBot e dunque vuole apprendere alcune funzioni più avanzate. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 1 partecipante per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €180 o più


CoderBot

Per te un CoderBot completo e sorridente, pronto per essere utilizzato sul campo!


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €270 o più


CoderBot personalizzato + Workshop formativo (4 ore)

Vuoi qualcosa di più? Per te un CoderBot completo e personalizzato con scritta o logo a scelta. Inoltre ti offriamo un workshop di 4 ore per imparare a programmarlo. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 1 partecipante per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €370 o più


CoderBot personalizzato + Workshop formativo (8 ore)

Un CoderBot personalizzato con scritta o logo a scelta, unito ad un workshop di 8 ore per imparare a programmarlo in modo più approfondito. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 1 partecipante per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €570 o più


CoderBot personalizzato + Workshop formativo (16 ore)

Un CoderBot personalizzato con scritta o logo a scelta, unito ad un workshop di 16 ore per imparare a programmarlo in modo completo e definitivo. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 1 partecipante per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €700 o più


Flotta 2 CoderBot + Workshop formativo (8 ore)

Una flotta di 2 CoderBot personalizzati con scritta o logo a scelta, uniti ad un workshop di 8 ore per imparare a programmarli in modo più approfondito. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 4 partecipanti per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €1.000 o più


Flotta 4 CoderBot + Workshop formativo (16 ore)

Una flotta di 4 CoderBot personalizzati con scritta o logo a scelta, uniti ad un workshop di 16 ore per imparare a programmarli in modo completo e definitivo. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 4 partecipanti per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

di almeno €1.800 o più


Flotta 10 CoderBot + Workshop formativo (16 ore)

Sei una scuola, un Comune, un ente impegnato nella didattica? Ecco una vera e propria flotta di 10 CoderBot personalizzati con scritta o logo a scelta. In aggiunta un workshop di 16 ore per imparare a programmarli in modo completo e definitivo. Il workshop si terrà presso l'Università di Milano-Bicocca per un massimo di 5 partecipanti per ogni singola donazione.


Tempi di consegna:
A fine progetto

Spedizione:
Spedizione Italia

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