Francesco Biasi


Profilo


Arma VirumQue è una rivista di Storia Militare gestita da giovani appassionati e studenti dell'Università.
Scopo della nostra Redazione è quella di creare un network per lo studio autogestito della storia militare tra studenti, laureandi, dottorandi e professori italiani e stranieri. La nostra rivista vuole quindi pubblicare articoli e mettere in correlazione studenti, studiosi, cultori che si affiancano a questo vastissimo tema, condividendo spunti di ricerca e di riflessione sulla materia storica.

Inoltre, appoggiandoci alla Società Italiana di Storia Militare (SISM), guidare nell’orientamento nella scelta di temi da studiare o proporre ai propri docenti per chiedere l’assegnazione di tesi di laurea, di dottorato o di collaborare alle riviste militari italiane e straniere, e di supporto bibliografico nella stesura delle tesi o degli articoli. Altro obiettivo è il reperimento e lo scambio di informazioni relative alle opportunità di partecipare a convegni, call for papers, concorsi italiani e stranieri.

Proprio perché la ricerca storica può essere intesa come una risposta alle domande del presente: formare un movimento culturale che faccia percepire alle Università l’esigenza di ricreare delle cattedre e dei bandi di dottorato inerenti alla Storia Militare.

Seguendo l’esempio degli altri atenei oltre confine, come in Spagna, in Inghilterra o Francia, cercare di riprendere e riproporre a livello anche istituzionale ed accademico uno studio critico della Storia Militare.

Campagne create


Campagne seguite






© 2021 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554