Associazione OrtiAlti


Profilo


OrtiAlti è un’associazione femminile di architetti, urbaniste e paesaggiste che progetta, realizza e gestisce orti di comunità sui tetti degli edifici.

Fondata nel 2015 dagli architetti PhD Elena Carmagnani ed Emanuela Saporito, OrtiAlti si costruisce intorno all’idea che l’orto pensile di comunità possa funzionare da “dispositivo” di rigenerazione urbana ed innovazione sociale. Un ortoalto, infatti, realizzato sul tetto di un condominio, di un edificio pubblico, di un’azienda, di un centro commerciale, contribuisce a migliorare l’ambiente e le prestazione energetiche dell’edificio, abbattendone i consumi, grazie alla tecnologia per il verde pensile con cui si realizza; e al tempo stesso permette di trasformare spazi urbani sottoutilizzati, in luoghi unici di produzione alimentare, socializzazione ed animazione, accessibili a tutti.

Attraverso una metodologia collaborativa, che coinvolge soggetti profit, no profit, istituzioni e cittadini, OrtiAlti gestisce il processo di implementazione dell’ortoalto, dalla co-progettazione con le comunità di utilizzatori, fino alla costruzione di un piano di comunicazione ed animazione di questi spazi.

OrtiAlti ha costruito un importante network di soggetti sostenitori, partner istituzionali, aziende private ed imprese del terzo settore, e ha ricevuto un importante riscontro da parte di stampa e media.

Nel 2015 OrtiAlti vince il primo premio del concorso WE-Women for Expo e nel 2016 realizza il suo progetto pilota, Ortoalto Ozanam.


Campagne create


Campagne seguite






© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554