Il controllo delle dimensioni delle immagini social nel 2023 dovrebbe rientrare tra i buoni propositi di ogni Social Media Manager per il nuovo anno. Sono infatti frequenti i cambi di formato, e un monitoraggio continuo è l’unico modo per stare al passo e non incappare in errori. D’altronde, le piattaforme si evolvono con sempre maggiore rapidità; si pensi ai numerosi test di Instagram, o agli schizofrenici aggiornamenti di Twitter nell’era Elon Musk. La frequenza con cui mutano i formati dei contenuti è quindi soltanto un piccolo risvolto di una generale spinta alla sperimentazione. Questo non significa, però, che si tratta di un dettaglio banale. Al contrario, anche il più impeccabile studio grafico perde valore se le immagini o i video sono nelle dimensioni sbagliate. Utilizzare il formato corretto è fondamentale, perché fa la differenza tra un contenuto fruibile e uno che risulta fallimentare già sul nascere.
Soprattutto nel corso di quest’anno abbiamo visto quanto i post statici su Instagram hanno perso rilevanza in favore di stories e soprattutto video reel. Ciò non toglie che le immagini rimangono un asset fondamentale della piattaforma, fosse anche soltanto perché rappresentano le sue origini. Facendo il punto sulle dimensioni delle immagini social nel 2023 vale dunque la pena segnalare anche gli aggiornamenti di Instagram:
- Foto profilo: 170 x 170 pixel
- Orizzontale: si consiglia almeno 1080 x 566 pixel (rapporto 1.91:1)
- Verticale: si consiglia almeno 1080 x 1350 pixel (rapporto 4:5)
- Quadrato: 1080 x 1080 pixel
- Thumbnail (anteprima post): 161 x 161 pixel
- Stories: 1080 x 1920 pixel
- Reel: 1080 x 1920 pixel
Consigli di gestione delle immagini su Instagram
La sola conoscenza delle dimensioni delle immagini social nel 2023 non basta a garantire una buona gestione grafica; bisogna essere al corrente di altre peculiarità.
Ricorda, ad esempio, che l’immagine profilo su Instagram ha un formato circolare: dovrai dunque assicurarti che tutti gli elementi importanti siano ben visibili all’interno del cerchio. Fai, inoltre, attenzione alle possibili modifiche operate dalla piattaforma. Nel feed le immagini superiori a 1080p sono ridimensionate, mentre quelle con risoluzione inferiore ai 320p sono aumentate in automatico. Nelle stories le immagini con proporzioni diverse da 9:16 sono tagliate o deformate in modo non sempre funzionale al risultato desiderato. Sempre nelle stories, si raccomanda di lasciare tra sopra e sotto il 14% dell’immagine libero da testi e altri elementi, per evitare che vengano coperti.
In origine Facebook viveva esclusivamente di contenuti testuali; poi il visual ha iniziato a spopolare ovunque, e il pioniere dei social media si è adeguato. La condivisione di foto e video è diventata una costante sia sui profili personali che sulle pagine aziendali. E sebbene gli album non abbiano più alcuna valenza e i caroselli riscuotano poco successo, Facebook soprattutto per certi brand rimane un presidio irrinunciabile. Ecco allora tutte le indicazioni per le dimensioni delle immagini social nel 2023 su Facebook:
- Foto profilo: 170 x 170
- Immagine di copertina: si consiglia 851 x 315
- Foto per la timeline: si consiglia 1200 x 630 (rapporto 1.91:11)
- Immagini per un carosello: 1200 x 1200
- Immagine di copertina per gli eventi: 1200 x 628
- Video orizzontale: si consiglia 1280 x 720
- Video verticale: si consiglia 720 x 1280
- Stories: 1080 x 1920
Consigli di gestione delle immagini su Facebook
Ripercorrendo le dimensioni delle immagini social nel 2023, ti accorgerai che anche Facebook presenta alcune caratteristiche di cui tenere conto. Innanzitutto, le stories hanno un rapporto 9:16; valgono qui le stesse raccomandazioni segnalate per Instagram. In termini generali, attenersi alle dimensioni raccomandate permette alle immagini di caricarsi rapidamente. Tieni presente che la dimensione di una foto di copertina per un evento non può essere modificata dopo che l’evento è stato pubblicato. Per quanto riguarda invece i loghi o le foto profilo è meglio optare per il formato png, mentre per tutte le altre va bene anche il jpg.
LinkedIn preferisce i testi alle foto, ma ciò non significa che le immagini qui non esistano. Anzi, potrebbe stupirti scoprire che su LinkedIn for Business i contenuti con foto allegata ottengono più commenti e condivisioni.
Non mancare poi di curare la foto del profilo e quella di copertina. Infatti, per quanto si configuri sempre più come uno spazio per lo scambio e la valorizzazione delle community, LinkedIn è innanzitutto una piattaforma dove cercare lavoro. La grafica del profilo vale come primo biglietto da visita.
La gestione delle dimensioni delle immagini social nel 2023 è soltanto il primo passo. Di seguito le indicazioni da seguire:
- Foto profilo personale: 400 x 400
- Logo aziendale: 300 x 300
- Immagine di copertina profilo personale: 1584 x 396
- Immagine di copertina pagina aziendale: 1128 x 191
- Logo piccolo quadrato: 60 x 60
- Immagine blog post: 1200 x 627 (rapporto 1.91:1)
Consigli di gestione delle immagini su LinkedIn
Mentre prendi nota delle dimensioni delle immagini social nel 2023 ricorda che LinkedIn può adattare immagini caricate con dimensioni fino a 7680 x 4320p e con 8 Mb di peso. Caricare foto entro questi limiti ti permetterà dunque di essere pronto a qualsiasi cambiamento di specifiche che il social dovesse adottare. Infine, nota che le immagini di copertina sono tagliate diversamente da mobile e da desktop; accertati sempre che siano ben visibili da entrambe le parti.
Se utilizzi Linkedin Post, potresti voler modificare la miniatura dell’articolo: lo stesso LinkedIn spiega come fare. Per problemi con le anteprime dei link nei post normali, invece, ricorri al debugger della piattaforma, Post Inspector.
YouTube
Nel social media dedicato ai video l’aspetto visuale è centrale, ecco perché è così importante pubblicare contenuti nelle giuste dimensioni. YouTube rappresenta inoltre un prezioso motore di ricerca, dove assume particolare rilevanza l’ottimizzazione SEO non soltanto dei testi, ma anche delle immagini. Nello specifico, per garantire il successo di un video si rivela importantissimo lo studio della thumbnail.
Nell’ambito delle dimensioni delle immagini social nel 2023, questo è l’elenco dei dati a cui prestare attenzione:
- Foto profilo: 600 x 600
- Immagine di copertina: 2048 x 1152 (rapporto 16:9) con area minima per testi e loghi 1235 x 338
- Thumbnail (anteprima video): 1280 x 720
- Video: 1280 x 720
Consigli di gestione delle immagini su YouTube
Diversamente da altre piattaforme, le foto profilo possono essere in formato jpg, png, gif e bmp. Per quanto riguarda i contenuti sponsorizzati, la risoluzione raccomandata è di almeno 1920 x 1080. Infine, per essere riconosciuti come standard HD, i video devono avere risoluzione di almeno 1280 x 720.
TikTok
Tra 2021 e 2022 TikTok ha dettato le regole per quanto riguarda i formati dei video sulle piattaforme, spingendo altri social media a imitarlo. Non per nulla, la sua strategia visual lo ha portato a totalizzare oltre 1 miliardo e mezzo di utenti globali. Nella rassegna delle dimensioni delle immagini social nel 2023, quindi, il canale della GenZ costituisce una priorità.
Qui le specifiche tecniche da rispettare:
- Foto profilo: dimensioni minime 20 x 20 (rapporto 1:1 o 9:16)
- Video: 1080 x 1920
Consigli di gestione delle immagini su TikTok
Più che di immagini, è opportuno parlare qui di video. È utile sapere, ad esempio, che il peso massimo di un filmato su TikTok varia a seconda che si pubblichi da iOS o da Android. Gli utenti iOS possono condividere video fino a 287,6 Mb, mentre il valore si riduce di molto su Android, dove sono consentiti solo 72 Mb. La durata massima attualmente è di 60 secondi, anche se per i contenuti sponsorizzati si suggerisce di ridurla il più possibile. All’opposto, pare che la piattaforma stia testando durate fino a 3 minuti. Ecco, quindi, un altro valore che conviene tenere d’occhio nel controllo delle dimensioni delle immagini social nel 2023.
Chissà quali saranno le sorti di Twitter, la piattaforma più chiacchierata del 2022 e attualmente (pare) in cerca di un nuovo CEO. Le modifiche alle dimensioni delle immagini social nel 2023 potrebbero non avere rilevanza per questo social media, se fosse destinato a naufragare come molti ritengono. Vale comunque la pena tenersi aggiornati, anche perché è provato che i tweet con immagini ricevono più attenzione.
Le dimensioni raccomandate sono le seguenti:
- Foto profilo: 400 x 400 e peso massimo 2 Mb
- Immagine di copertina: 1500 x 500 (rapporto 3:1) e peso massimo 5 Mb
- Immagini per i tweet: si consiglia 1200 x 675 (rapporto 16:9) e peso massimo 5 Mb. 15 Mb su desktop
- Immagini per le card: Summary card 120 x 120; Summary card con immagine larga almeno 300 x 157; App card 800 x 800
- Video per le card: 1200 x 1200
Consigli di gestione delle immagini su Twitter
I formati visual supportati su Twitter sono gif, jpg e png. Il modo in cui viene mostrata l’immagine di copertina del profilo dipende dai browser e dai dispositivi. In ogni caso, come segnalato, è bene caricare immagini con rapporto 3:1. Quando pubblichi un link, Twitter ti propone un’immagine, detta card, di cui puoi avere un’anteprima attraverso uno strumento chiamato card validator. Esistono diverse tipologie di card (Summary, Summary con immagine larga, Player e App), illustrate da Twitter nella propria piattaforma per sviluppatori. Per la Summary card il peso massimo è 1 Mb, per la Summary card con immagine larga è 5 Mb.
Ecco finalmente un social media dove l’immagine la fa da padrona. Nato nel 2010, Pinterest conta 431 milioni di utenti attivi mensili e i suoi guadagni nel quarto trimestre del 2021 sono cresciuti del 20%. Le persone usano Pinterest soprattutto per trovare ispirazioni estetiche per i propri progetti, siano essi personali o professionali. Le foto sono il punto centrale dello storytelling, motivo per cui è fondamentale curarle nel dettaglio. Non può quindi mancare Pinterest nel monitoraggio delle dimensioni delle immagini social nel 2023. Ecco l’elenco delle specifiche tecniche per questa piattaforma:
- Foto del profilo: 165 x 165
- Immagine di copertina del profilo: 800 x 450
- Foto da pubblicare (pin): si consiglia 1000 x 1500 (rapporto 2:3) e peso massimo 20 Mb
- Collection Pins: 1000 x 1000 o 1000 x 1500
- Story Pins: 1080 x 1920 (rapporto 9:16) e peso massimo 20 Mb
Consigli di gestione delle immagini su Pinterest
La foto profilo su Pinterest è da sempre circolare, mentre per la foto di copertina è più adatta una foto “landscape” (orizzontale) piuttosto che un ritratto. Si possono caricare file png e jpg. Le immagini nel feed vengono tagliate da Pinterest a partire dal basso e sono mostrate con una larghezza fissa di 236 pixel. Sui dispositivi mobili le collection di foto appaiono direttamente nel feed.
Come padroneggiare le dimensioni delle immagini social nel 2023
Assicurarsi un monitoraggio costante delle dimensioni delle immagini social nel 2023 non è facile come sembra, soprattutto nel panorama di grande sperimentazione sopra descritto. In particolare, un lavoro di qualità non si avvale della semplice misurazione, bensì riflette strategicamente sulla migliore applicazione delle dimensioni supportate. La consulenza di esperti di digital marketing appare quindi essenziale per capire quali contenuti e messaggi può servire non soltanto ciascuna piattaforma, ma ciascun formato.