La divisione di Ricerca e Sviluppo di DeRev, un osservatorio su tendenze, comportamenti e dinamiche dell'universo digitale che produce ricerche e report originali in autonomia o in collaborazione con partner privati, istituzionali e accademici, a scopo commerciale, educativo e professionale.

PRINCIPI

Conoscere l’economia ai tempi dei social
I social media e i canali digitali sono parte essenziale della vita di relazione delle persone e per le dinamiche di consumo. Le piattaforme sono luoghi virtuali dove le persone trascorrono il proprio tempo acquisendo e proponendo stimoli per formare la propria opinione e orientare le proprie scelte.

L’era del dialogo: Il nuovo linguaggio globale
Le piattaforme social sono un luogo di dialogo e di interazione tra utenti. In questi spazi di libertà di espressione, ugualmente garantita a tutti, si impongono regole – linguistiche e semantiche – che definisco il perimetro dell’espressione. Conoscerle permette di comprendere il senso reale di queste interazioni digitali.

Conoscere il mercato: dai Big data ai Qualitative data
La possibilità di raccogliere imponenti flussi di dati relativi a gusti, preferenze ed orientamenti del pubblico acquisisce maggior valore se integrata con un’analisi approfondita dei linguaggi e dei comportamenti online, che contribuiscono a definire nel dettaglio i gruppi di interesse e le loro motivazioni.

Un mondo in movimento: analisi e trendwatching
I social media e le piattaforme digitali determinano e contemporaneamente documentano piccoli cambiamenti di massa che producono il costante movimento della società in evoluzione. La connettività in real time e diluita nell’intero arco della giornata offre un osservatorio privilegiato per intuire e studiare i trend emergenti.

REPORT

LEGGI

Millennials e cultura digitale: DeRev nell’11esimo Rapporto Civita

Giovani, nativi digitali, curiosi, felici e ambiziosi: sono solo alcune delle caratteristiche della generazione Millennials, protagonisti dell’undicesimo rapporto dell’Associazione Civita intitolato “Millennials e cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra il presente e il futuro.” Un volume, edito da Marsilio Editori, volto ad approfondire il rapporto tra le…
Progetto Cultura 3.0: digitale e patrimonio culturale
LEGGI

Progetto Cultura 3.0: digitale e patrimonio culturale

L’anno europeo del patrimonio culturale è l’occasione per l’avvio di un progetto organico e continuato dedicato ad esplorare le possibili generazioni di valore sociale ed economico prodotte dalla relazione tra digitale (inteso come habitat e relativi strumenti) e patrimonio culturale materiale e immateriale. Obiettivo concreto è individuare ed elaborare pratiche e applicazioni utili a…
LEGGI

Giffoni Big Data: l’identikit dei nativi digitali di DeRev e Giffoni Innovation Hub

La 47esima edizione del Giffoni Film Festival si apre con la presentazione di Giffoni Big Data, il report nato dalla collaborazione tra DeRev e Giffoni Innovation Hub, creative agency che progetta e implementa strategie, format e eventi nel mondo dell'innovazione per i giovani. È l'identikit dei nativi digitali, che snobbano il posto fisso, vogliono diventare imprenditori, e identificano…
Gli aspetti fiscali del crowdfunding in Italia: il vademecum di DeRev
LEGGI

Gli aspetti fiscali del crowdfunding in Italia: il vademecum di DeRev

Il crowdfunding è una pratica rivoluzionaria che consente di raccogliere fondi sul web per la realizzazione di progetti e iniziative di diversa natura, grazie al supporto diffuso del pubblico attraverso donazioni di modico importo su DeRev. Questo fenomeno sta rivoluzionando l'economia in molti settori, contribuendo in modo sostanziale all'affermazione e al consolidamento della sharing…