Alla faccia di censori e detrattori, un solo nome domina sui trend social dell’estate 2023: TikTok. Dall’abbigliamento al fitness, dal turismo al beauty, la piattaforma da oltre un miliardo di utenti attivi detta le regole di comportamento per la stagione calda. Complice la voglia di evasione dell’estate, tra gli ombrelloni continuerà a spopolare la condivisione di video brevi, e l’app di ByteDance ne favorirà la viralità. Gli obiettivi prioritari sono benessere e intrattenimento.
Si registra anche una maggiore apertura verso mondi diversi e culture diverse, tra fisico e digitale. Anche in questo caso, la ricchezza contenutistica e la varietà delle community di TikTok giungono in aiuto. Naturalmente c’è spazio anche per altro: ecco le principali tendenze che ci aspettano sui social media nei prossimi mesi.
FOOD
Cibo ASMR
Acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, l’ASMR è quella sensazione di rilassamento che parte dalla testa, stimolata da suoni e rumori particolarmente delicati. I video ASMR sui canali social non sono certo una novità, anzi, vi compaiono fin dagli esordi. Oggi sembra però che questo genere di contenuti sia tornato in auge, in particolare nel mondo food; ecco perché lo troviamo tra i trend social dell’estate 2023. D’altronde, quale momento migliore dell’estate per il relax? L’hashtag #mukbang, termine sudcoreano riferito alla videoripresa di persone che mangiano quantità abbondanti di cibo, conta su TikTok 157 miliardi di visualizzazioni. Numerosi utenti, infatti, trovano piacevole il rumore dei denti che masticano o sgranocchiano, al punto tale da passare ore ad ascoltarlo. Una tendenza simile è quella riguardante le preparazioni ASMR, e cavalcata dai brand con la complicità dei food influencer. Tra i creator italiani l’hanno sperimentata, ad esempio, @cucinabotanica e @Chiara ASMR.
Dietro le quinte della cucina
A fare esplodere questo trend social dell’estate 2023 è stato probabilmente Cédric Grolet, virtuoso capo pasticciere della Pâtisserie du Meurice di Parigi. Fin dal 2020 Grolet riprende e condivide sui propri account tutte le fasi preparatorie degli elaborati quanto gustosi dolci che crea. Aumentando la frequenza dei post, Grolet è riuscito a radunare su TikTok quasi 5 milioni di follower. Altri professionisti hanno seguito l’esempio, dallo svizzero Amaury Guichon (21 milioni di follower) al “nostro” Damiano Carrara (398.000 follower). Non solo: il trend sta influenzando anche ristoranti e negozi di alimentari, sempre più inclini a mostrare i dietro le quinte delle proprie attività. Ciò aiuta a far conoscere meglio i prodotti, ma anche a coinvolgere gli utenti nella passione per il cibo e per il proprio lavoro. Video come i tour delle cucine, le realizzazioni degli impasti e i racconti delle diverse lavorazioni contribuiscono inoltre a umanizzare il brand.
TURISMO
In viaggio con TikTok
Mentre la Gen Z si avvicina sempre più all’età dell’indipendenza, non stupisce che almeno una parte del futuro del turismo sia nelle mani di TikTok. Gli sguardi su panorami da fiaba o su scorci poco noti offerti dai video della piattaforma sono una prospettiva troppo ghiotta per non farsi influenzare. A maggior ragione quando tali video sono associati a sentimenti positivi, come la fuga dallo stress quotidiano, o un benessere a lungo cercato. Ad alimentare i trend social dell’estate 2023 sono sorti profili dedicati esclusivamente alla condivisione di idee, luoghi e momenti legati alla stagione calda. Ad esempio, @Summer2023inspo. Le parole d’ordine sono esplorare e fare nuove esperienze.
Sostenibilità, in tutti i sensi
Ispirazione sì, ma con un occhio al portafogli. Il costo della vita è in aumento un po’ ovunque e ciò non può non incidere sul turismo. Secondo il più recente Travel Trends report di Skyscanner, le persone quest’estate non rinunceranno a viaggiare ma si orienteranno su mete più economiche. Cambia lo stile di viaggio, in linea con il trend social dell’estate 2023 sopra descritto: i turisti cercano online idee creative per divertirsi a buon mercato. Sostenibilità finanziaria, dunque, ma anche ambientale: anche grazie alle piattaforme, infatti, gli utenti sono sempre più consapevoli dell’impatto delle proprie vacanze, e puntano a ridurlo. Ecco perché i tour operator e le aziende del turismo sono chiamati ogni giorno di più a proporre esperienze ecologiche e ad adottare pratiche sostenibili. Gli account social sono un ottimo modo per raccontare questa transizione.
BEAUTY
No agli stereotipi
Come ogni anno, la fiera di Cosmoprof Worldwide Bologna (svoltasi a marzo) ha agito da bussola per l’individuazione delle ultime tendenze beauty. Tra i trend social dell’estate 2023 per quanto riguarda il makeup si prevede una maggiore inclusività. Innanzitutto, in termini di genere, perché la linea di demarcazione tra i prodotti per uomo e donna si fa sempre più labile. Brand e creator tendono a promuovere una bellezza “genderless”, motivando gli utenti a sperimentare oltre gli stereotipi di genere. Un’altra tendenza inquadrata da Cosmoprof riguarda una maggiore inclusività dal punto di vista etnico. Le piattaforme danno voce a creator di tutte le culture, e gli utenti hanno maggiori opportunità di vedersi rappresentati. Le aziende di cosmetica, a propria volta, devono oggi rispondere alla vasta gamma di esigenze espresse sui social media. Ciò significa considerare diverse tonalità di pelle, diverse tipologie di capelli, diversi usi e tradizioni, e così via.
Anni 2000
I settori del beauty e del fashion, si sa, sono fatti di corsi e ricorsi. Dopo il ritorno dei look anni Ottanta e di quelli anni Novanta, non stupisce che nei trend social dell’estate 2023 si guardi ai 2000. In linea con quel decennio e con un generale rinnovato interesse per il trucco occhi, gli utenti amano sperimentare con gli eyeliner colorati. Spiccano le tinte pastello, ma anche colori più audaci, usati non soltanto per le occasioni speciali, ma nella vita di tutti i giorni. In questo spirito torna anche l’iconico ombretto blu, da sfumare su tutta la palpebra seguendo l’hashtag #washeddenimmakeup. L’ispirazione in entrambi i casi viene dai beauty look delle celebrità pop di inizio millennio, come Christina Aguilera, le Destiny’s Child, Avril Lavigne e Pink.
FASHION
Shopping e influencer virtuali
L’affermazione del metaverso soprattutto nel settore fashion ha sdoganato già da tempo il ricorso a strumenti e risorse tipici dei mondi virtuali. Complice forse il gran parlare attorno ai più innovativi visori per la realtà mista, tra i trend social dell’estate 2023 figura la crescita degli influencer virtuali. Si tratta di personaggi in 3D a disposizione delle aziende come testimonial per prodotti e campagne, popolari soprattutto tra gli utenti della Gen Z. Posano come modelli, sfilano, indossano virtualmente i prodotti, e così via. Il tutto in maniera pienamente sicura e controllata dai brand, senza alcun rischio di imprevisti. Li usano nomi come Yoox, Prada, Louis Vuitton e Burberry.
Anche l’esperienza di shopping si lascia sedurre dal metaverso. Difatti, gli utenti tramite le piattaforme sono sempre più propensi a provare e acquistare vestiti tramite AR o presso store virtuali.
L’ispirazione arriva da Pinterest
La ricerca di idee per acquisti ed esperienze non avviene solamente su TikTok: il campo dell’ispirazione estetica, in particolare, è da sempre territorio di Pinterest. I trend social dell’estate 2023 vedranno nuovamente crescere il ricorso alla piattaforma per la creazione di bacheche a tema fashion. Il fenomeno interessa soprattutto gli Stati Uniti, dove oltre la metà degli utenti della Gen Z utilizza Pinterest, molti dei quali per prendere decisioni sul prossimo acquisto. Il periodo che precede l’estate è il momento ideale per salvare i Pin sugli outfit dei sogni, tra costumi da bagno, sandali per il mare e abiti da cerimonia. Senza contare che su Pinterest, a differenza che su altre piattaforme, le preferenze degli utenti non sono disturbate da messaggi d’odio o altri commenti negativi.
SPORT
Personalizzazione, con un aiuto dall’AI
La raccolta e l’analisi dei dati sui tifosi continueranno a favorire la personalizzazione del rapporto con gli atleti e le squadre del cuore sulle piattaforme. In questo giocheranno un ruolo importante i chatbot AI, uno dei trend social dell’estate 2023. Grazie a questa risorsa, canali come Instagram o TikTok potranno rispondere alle richieste degli utenti in modo più preciso e proporre advertising più mirati. In questo avvicinamento all’utente rientra anche una maggiore incisività di piattaforme di messaggistica come Telegram, utili a creare conversazioni e segnalare eventi. A partire da quest’estate, i canali digital contribuiranno cioè a creare un filo diretto tra i fan e gli sportivi.
Corpo libero
Lasciata alle spalle la pandemia, la scorsa estate cresceva la necessità di tornare a fare esercizio all’aperto. Nel 2023 questa necessità si evolve ulteriormente, e gli account social dei fitness lover parlano di una voglia di maggiore libertà anche nel tenersi in forma. Le rigide routine di esercizio sono un ricordo del passato: sulle piattaforme spopola l’hashtag #freemovement, a indicare un allenamento più libero e fluido. L’ispirazione arriva dalle pratiche di yoga e mindfulness, per un fitness finalizzato non tanto a perdere peso o guadagnare massa muscolare, quanto a stare bene mentalmente. Questo trend social dell’estate 2023 vede quindi un ritorno della ginnastica e della danza come mezzi di espressione e conquista dell’equilibrio nel caos.
Come intercettare i trend social dell’estate 2023
L’estate per i brand può essere un momento cruciale per coinvolgere gli utenti sulle piattaforme. In Italia, infatti, i mesi tra giugno e settembre sono il momento principe per la sperimentazione di varie e nuove esperienze, puntualmente condivise sui social media. Non a caso, i trend social dell’estate 2023 parlano di una diffusa necessità di divertirsi e lasciarsi stupire dalla bella stagione. Come accennato, vincono valori come l’intrattenimento, la curiosità, la sperimentazione divertita di nuove strade espressive, con gli utenti che vestono sempre più i panni di creator. La comunicazione delle aziende deve partire da qui: l’ascolto del pubblico, possibilmente con il sostegno di consulenti esperti nella lettura delle tendenze social.