Negli ultimi mesi gli aggiornamenti di Instagram sono passati un po’ in secondo piano. Tutti gli occhi degli utenti erano puntati su Threads, l’anti-Twitter nato in seno alla piattaforma di Meta, lanciato il 5 luglio. In soli cinque giorni (e nonostante il blocco in Europa) l’app ha totalizzato 100 milioni di iscritti, monopolizzando le conversazioni online. A distanza di neanche un mese, però, sembra che l’interesse per la novità sia calato del 70%. Allora si torna a parlare del “papà” Instagram, presidio già solido e che (soprattutto) già alimenta la creator economy.
Lo scorso anno constatavamo l’approdo della piattaforma a una fase di grande cambiamento. Oggi si può dire che tale fase è ancora in corso, tanto che è la stessa azienda a fare sempre più chiarezza su algoritmi e funzionalità. Ecco la situazione ad oggi.
L’algoritmo, o meglio, gli algoritmi di Instagram
-
Feed
L’attuale feed di Instagram è un mix di contenuti da account seguiti, contenuti da account suggeriti e inserzioni, e include foto, caroselli e video. La selezione dell’algoritmo dipende da diversi fattori. Ecco i principali, in ordine di importanza:
- l’attività dell’utente, ossia i post a cui ha messo like, che ha condiviso, salvato o commentato;
- informazioni sul post, ad esempio quanti like, commenti e condivisioni ha ricevuto e con che frequenza;
- informazioni sul profilo che ha pubblicato il post, come il numero di interazioni che ha avuto nelle ultime settimane;
- la cronologia delle interazioni dell’utente con determinati profili, per capire il livello di interesse nei loro confronti.
I recenti aggiornamenti di Instagram tengono conto anche dei formati: se ad esempio un utente dimostra di apprezzare più i video, l’algoritmo gli mostra più video.
-
Stories
Gli aggiornamenti di Instagram non toccano il senso ultimo delle stories, che è quello di avvicinare gli utenti alle persone che più gli stanno a cuore. Infatti, a differenza del feed, le stories visualizzabili dal proprio account non includono contenuti suggeriti, ma solamente contenuti di profili seguiti e inserzioni. Scorrendo l’apposita sezione, è possibile vedere tutte le stories disponibili; ciò che cambia è l’ordine di comparsa. Per definire la priorità, l’algoritmo di Instagram analizza parametri come la cronologia di visualizzazione e la cronologia delle interazioni dell’utente con le stories dei vari account. Oltre a ciò, cerca di capire anche il grado di vicinanza tra l’utente e gli altri account, ossia la probabilità di amicizia o parentela con essi.
-
Reel
Complice il successo di TikTok, nel 2022 gli aggiornamenti di Instagram avevano interessato soprattutto i reel. È da allora, infatti, che la maggior parte dei video che compaiono nel feed provengono da account non seguiti.
Ecco i parametri valutati attualmente dall’algoritmo, sempre in ordine di importanza:
- l’attività dell’utente, ossia i reel a cui ha messo like, che ha condiviso, salvato o commentato;
- la cronologia delle interazioni tra l’utente e l’account che ha pubblicato il reel;
- informazioni sul reel, come la sua popolarità, la traccia audio ed eventuali effetti visivi;
- informazioni sull’account che ha pubblicato il reel, come il numero di follower e il loro coinvolgimento.
Occasionalmente, Instagram invia anche sondaggi agli utenti, chiedendo loro se e quanto hanno apprezzato un reel in particolare.
-
Esplora
Come suggerisce il nome, la sezione Esplora contiene contenuti suggeriti da Instagram, provenienti da account che l’utente non segue. Secondo gli ultimi aggiornamenti di Instagram, questi sono i fattori considerati per la selezione:
- informazioni sul post, molto più rilevanti qui che per gli algoritmi del feed e delle stories;
- l’attività dell’utente in Esplora, come le tipologie di post con cui ha interagito;
- la cronologia delle interazioni tra l’utente e l’account che ha pubblicato il post;
- informazioni sull’account che ha pubblicato il post.
Tutt’ora, dunque, sono i contenuti più popolari in termini generali a raggiungere più facilmente la sezione Esplora.
Aggiornamenti di Instagram, le nuove funzionalità
Abbonamenti
Tra gli aggiornamenti di Instagram particolarmente interessanti per i creator c’è l’arrivo degli abbonamenti. Quello delle funzioni social a pagamento è un trend che da Twitter si è diffuso a macchia d’olio verso le altre piattaforme già dall’anno scorso. Come preannunciato da Adam Mosseri, i creator oggi possono sviluppare connessioni più profonde coi follower, proponendo loro l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi a pagamento. Basta impostare un prezzo mensile a scelta, attivare il tasto “Abbonati” sul profilo e offrire contenuti di qualsiasi formati agli abbonati. La funzione, già attiva negli Stati Uniti, sarà presto disponibile anche in Italia e in numerosi altri Paesi. Per attivarla occorrono almeno 10mila follower e altri requisiti di idoneità.
Largo alle connessioni
Gli aggiornamenti di Instagram di giugno hanno visto l’espansione a livello globale dei Canali Broadcast. Si tratta di un’altra funzionalità pensata per i creator, ossia degli strumenti di messaggistica da uno a molti che permettono di interagire coi fan più interessati. L’ispirazione viene naturalmente da Telegram, e l’obiettivo è ancora quello di favorire connessioni più strette.
Simili ai Canali Broadcast sono i “Canali Social”, che in sintesi sono chat di gruppo cui però chiunque (non solamente i follower) può partecipare. La funzione è attualmente in fase di test, ma dovrebbe essere accessibile a tutti gli utenti.
Un’altra novità testabile da tutti sono le Collaborazioni multiple. Esse consentono agli utenti di pubblicare post in condivisione non soltanto con uno, ma anche due account.
Reel, varie ed eventuali
Anche nei più recenti aggiornamenti di Instagram i reel sono una risorsa centrale. A luglio la piattaforma ha annunciato l’introduzione di nuovi Modelli di Reel, i template pensati per creare video creativi e ingaggianti con maggiore facilità. In particolare, si sono aggiunti effetti di testo, transizione e realtà aumentata.
Oltre a ciò, una novità apprezzata dagli utenti è la possibilità di scaricare i reel, come già avviene su TikTok. Un’altra piccola funzionalità inedita relativa ai reel riguarda la possibilità di inserire sondaggi non soltanto in forma di sticker, ma anche nella descrizione del video.
Infine, presto anche in Europa sarà disponibile nel feed l’opzione “reel nelle vicinanze”, con cui l’utente (condividendo la posizione) può visualizzare video creati vicino a lui. Questo potrebbe essere utile soprattutto per i creator che si rivolgono a una community specificamente geolocalizzata.
Instagram badge
Tra gli altri aggiornamenti di Instagram rilevanti va sicuramente contato il badge per i creator. Con questa funzione mutuata da Twitch la piattaforma aiuta a monetizzare la creazione di contenuti. Difatti, gli influencer possono aggiungere dei badge ai propri video in diretta, che i follower possono acquistare per sostenerli. I badge possono valere 0.99, 1.99 o 4.99 dollari: una volta che il creator ha raggiunto i 100 dollari, può trasferire l’importo sul proprio conto. L’utente già considerato idoneo a usare la funzione troverà il pulsante “attiva” nella propria dashboard professionale. Gli altri interessati, invece, possono fare richiesta cliccando su “Richiedi monetizzazione”.
Note
Ultimo ma non meno importante degli aggiornamenti di Instagram 2023 è l’arrivo delle Note, una funzionalità che pare sia molto usata soprattutto dai giovani. Si tratta di uno spazio personale visibile nella sezione dei messaggi privati, dove l’utente può condividere brevi aggiornamenti testuali. C’è chi vi scrive riflessioni, chi citazioni famose, chi titoli di canzoni e così via; il concetto è simile a quello dei vecchi status di Facebook. L’utente può inoltre scegliere se condividere la nota con tutti i follower o con un pubblico selezionato: il messaggio rimarrà visibile per un massimo di 24 ore. L’ultima novità in merito è che a breve nelle note sarà anche possibile condividere la propria posizione.
Come sfruttare gli ultimi aggiornamenti di Instagram a proprio favore
Analizzando gli ultimi aggiornamenti di Instagram, risulta evidente che la cura dei creator è sempre più una priorità per la piattaforma. Ciò significa che le nuove funzionalità e l’attuale funzionamento degli algoritmi puntano a favorire la crescita degli influencer, pilastro importantissimo del successo dell’app.
Se sei un brand o un creator, la chiave per emergere è creare contenuti di valore, quindi ingaggianti o informativi, che le persone non si vogliano perdere. Questo, infatti, le spingerà a salvare quei contenuti, o a inserire il tuo profilo nei Preferiti.
Importante è anche coltivare la relazione con i follower, puntando sempre sul coinvolgimento, anche con l’aiuto delle nuove forme di interazione. Questo aiuterà a comparire per primi nelle loro Stories.
Infine, non dimenticare di studiare le linee guida della community e di rispettarle, per non essere penalizzato dall’algoritmo. Il sostegno di esperti della comunicazione social è certamente d’aiuto per individuare la strategia migliore.