Guadagnare con TikTok può essere un sogno da ragazzi, ma per qualcuno è un lavoro a tutti gli effetti. La creator economy ha, infatti, nella piattaforma di ByteDance uno sbocco collaudato. Soprattutto se fa leva su un target che corrisponde principalmente con la Generazione Z. Date le caratteristiche del social e le abitudini dei suoi utenti, la monetizzazione premia chi produce contenuti in grado di intrattenere questo specifico tipo di pubblico. Una capacità ricercata anche dai brand che scelgono di investire su chi sa dialogare con una community dai connotati molto precisi (ed esigenti). La strategia di posizionamento è quindi fondamentale, ma una volta che si hanno le carte giuste in mano, ecco come, concretamente, si può guadagnare con TikTok.
Come guadagnare con TikTok
TikTok non è il regno principe della creator economy, che ha invece case più naturali su Instagram e YouTube. Tuttavia, proprio per quanto detto, le aziende guardano alla piattaforma con interesse. Secondo il report 2023 di ONIM i brand scelgono TikTok per le proprie attività di influencer marketing “spesso” nel 34,8% dei casi e “molto spesso” nel 19,7%. Come per tutti i social, anche guadagnare con TikTok è possibile fondamentalmente da tre fonti. La prima è la piattaforma stessa, con i suoi programmi di distribuzione del denaro derivante da introiti come la pubblicità. La seconda sono i follower, con i doni diretti a sostegno dei creator. La terza, infine, sono proprio i brand, che cercano i creator più adatti perché diffondano i loro messaggi e promuovano i loro servizi e prodotti.
1. La piattaforma
TikTok non ridistribuisce i proventi della pubblicità come fanno, ad esempio, YouTube e Twitch. Ciò non significa che abbia rinunciato a sostenere direttamente i creator, come invece ha scelto Instagram. La piattaforma ha optato per un fondo, poi per un programma ad hoc, proprio recentemente lanciato in alcuni Paesi. Infine, cerca di facilitare il match tra chi crea contenuti e i brand che desiderano investire nell’influencer marketing. Vediamo nel dettaglio i tre format.
-
Il creator fund
Il creator fund è un programma di supporto interno ai Creator. Ha un budget fisso, che per il triennio 2021-2024 è di 254 milioni di euro. La ridistribuzione del denaro è a discrezione della piattaforma, si aggira mediamente tra i 2 e i 4 centesimi ogni 1.000 visualizzazioni, e si basa sostanzialmente su tre criteri. Di fatto, in questo caso i creator possono guadagnare con TikTok perché ricevono compensi sulla base del numero di visualizzazioni, dell’autenticità dei video e del livello di engagement. Secondo le regole del programma, le condizioni di accesso al fondo sono la maggiore età, almeno 10mila follower e aver totalizzato 100mila visualizzazioni di video tra gli ultimi 10mila follower. Inoltre, bisogna rispettare le linee guida della community e i termini di servizio. Quanto ai Paesi in cui è disponibile il servizio, permane in Italia e Spagna, mentre ci sono novità per US, UK, Francia e Germania.
-
Dal creator fund al Creativity program
L’evoluzione, come detto, riguarda gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Germania. Qui la piattaforma ha deciso di chiudere anticipatamente il fondo per i creator, virando sul Creativity program. Il nuovo modo per guadagnare con TikTok è stato annunciato il 6 novembre 2023 e sarà attivo dal 16 dicembre. In sostanza, promette compensi più generosi, soprattutto per video più lunghi di un minuto. Il social di ByteDance sta quindi cercando di competere con i rivali sul campo dell’industria degli short video per attirare e fidelizzare i creator, fondamentali per intrattenere gli utenti. Tra le altre cose, TikTok ha dichiarato di aver preso in considerazione i feedback della community sul Fund, criticato per i guadagni limitati offerti ai creator.
-
TikTok Creator Marketplace
Per guadagnare con TikTok uno strumento a disposizione è il TikTok Creator Marketplace, la piattaforma interna di collaborazione con i brand. Il TCM è costruito per rendere più fluida la relazione con gli inserzionisti che vogliono posizionarsi su TikTok. Tramite il Marketplace le aziende propongono partnership a profili specifici o pubblicano offerte aperte per permettere agli stessi creator di candidarsi. Così facendo, bypassano la mediazione di agenzie o professionisti esterni della comunicazione.
I brand, quindi, tramite il Marketplace si connettono direttamente con i profili individuati e possono selezionare quelli più adatti alla loro campagna. Inoltre, la piattaforma contiene strumenti di analytics per valutare le performance e i risultati raggiunti dai creator. Il Marketplace è gratuito per gli account Business e lascia alle aziende la libertà di gestione del budget allocato per le campagne.
2. I follower
-
Regali Virtuali
I follower possono sostenere i loro creator preferiti con i regali virtuali, inviandoli attraverso la sezione “Per Te” o durante le dirette. Nelle live i follower possono inviare monete o donare i cosiddetti diamanti ai creator. I regali, a loro volta, generano un guadagno con TikTok dalla loro conversione in denaro. Il valore non è fisso, ma fluttua giornalmente e dipende da diversi fattori. Parliamo del numero di regali ricevuti, della frequenza dei contenuti e della loro durata.
Quando un utente invia un regalo, ha accesso a un catalogo di oggetti virtuali con costi specifici in monete. Per ottenerle, gli utenti possono ricaricare il proprio saldo. Il valore di ogni moneta oscilla tra 0,0122 e 0,0128 euro, a seconda del pacchetto di monete acquistato. Il prezzo dei diamanti varia, con un riscatto di mezzo centesimo di dollaro e un valore intero di un centesimo per quelli ricevuti in un video standard.
-
Abbonamenti
Il servizio di Live Subscription offre ai creator l’opportunità di guadagnare con TikTok in cambio di contenuti esclusivi confezionati per gli abbonati. Queste sessioni live sono riservate agli abbonati e includono funzioni aggiuntive.
Le condizioni per l’ammissione a questo servizio sono: almeno 1.000 follower e l’età di 18 anni. Gli abbonamenti partono da 4,99 e arrivano fino a 24,99 euro al mese, offrendo diverse opzioni per gli utenti che desiderano sostenere i loro creator preferiti su TikTok. Qui il compenso è determinato in base al numero di abbonati e si accumula ai regali virtuali ricevuti.
-
Partnership e sponsorizzazioni
La terza fonte di guadagno su TikTok è la collaborazione tra creator e brand, una sezione importante della creator economy.
Dal nostro listino dei compensi degli influencer emerge che il criterio minimo per guadagnare con TikTok è avere 5mila follower. Questi creator possono ambire a vedersi corrispondere da 50 euro a 250 euro a contenuto. Per quelli, invece, con qualche follower in più (10mila e 50mila), il guadagno con TikTok arriva a 650 euro a contenuto.
Al contrario, superati i 300mila follower, il listino mostra i rialzi: da 3mila a 6.500 euro a contenuto nel biennio 2021-2022, si passa a 3.500 – 7mila euro. Questo in ragione del fatto che l’algoritmo di TikTok favorisce l’emersione di trend e l’aumento dei follower. Quindi bisogna dimostrare ai brand di essere ben seguiti per poter aspirare a cifre che su altre piattaforme si raggiungono prima.
Per guadagnare con TikTok serve essere un creator
Per guadagnare su TikTok, è centrale possedere una forte identità, avere un posizionamento efficace sulla piattaforma e creare regolarmente contenuti. Diventa strategico anche interagire con i follower, mantenere alto l’engagement, nonché individuare e seguire le tendenze emergenti. Inoltre, è fondamentale essere costantemente aggiornati sulle funzionalità, i programmi e le novità della piattaforma. Queste sono leve fondamentali per costruire una carriera di creator sui social media. Ne aggiungiamo giusto un’altra che può fare la differenza: farsi affiancare da un partner che offra servizi avanzati di posizionamento digitale e di influencer marketing. Il supporto di DeRev, ad esempio, è completo e mirato per navigare con successo nel mondo in continua evoluzione dei social, compreso TikTok.