DeRev Lab
La divisione di Ricerca e Sviluppo di DeRev, un osservatorio permanente su tendenze, comportamenti e dinamiche del digitale e dei social media che realizza analisi e report originali, in autonomia per i clienti o in collaborazione con partner privati, istituzionali e accademici, testate giornalistiche e new media.
PRINCIPI
Conoscere l’economia ai tempi dei social
I social media e i canali digitali sono alla base delle dinamiche contemporanee di consumo perché centrali nella vita e nelle relazioni degli utenti che, trascorrendo molto del proprio tempo sulle piattaforme, qui acquisiscono e propongono stimoli che ne formano le opinioni e ne orientano le scelte.
L’era del dialogo: Il nuovo linguaggio globale
Le piattaforme social sono un luogo di dialogo e di interazione tra utenti. In questi spazi di libertà di espressione, garantita a tutti, si impongono regole – linguistiche e semantiche – che definisco il perimetro dell’espressione. Conoscerle permette di comprendere il senso reale delle interazioni digitali.
Conoscere il mercato: da Big data a Qualitative data
La possibilità di raccogliere imponenti volumi di dati su gusti, preferenze ed orientamenti del pubblico acquisisce maggior valore se integrata con un’analisi approfondita dei linguaggi e dei comportamenti online, che contribuiscono a definire nel dettaglio i gruppi di interesse e le loro motivazioni.
Un mondo in movimento: analisi e trendwatching
Social media e piattaforme digitali determinano e documentano piccoli cambiamenti di massa che producono il costante movimento della società in evoluzione. La connettività in real time e diluita nell’intero arco della giornata offre un osservatorio privilegiato per intuire e studiare i trend emergenti.