Altroconsumo, la prima e più diffusa associazione dei consumatori in Italia, ha individuato DeRev all’interno del proprio report sulla Sharing economy, certificando la piattaforma di crowdfunding (www.derev.com) per qualità, correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti.
In particolare, DeRev è stata riconosciuta come il secondo operatore di sharing economy in assoluto in Italia (preceduta solo da Airbnb e seguita da tutte le altre piattaforme) all’interno del progetto di ricerca “#IOCONDIVIDO – Sharing Economy: quando il valore è partecipato“, nato con l’obiettivo di misurare l’impatto economico, sociale e ambientale dell’attività delle piattaforme di consumo collaborativo (CC).
Il report – presentato in occasione del Festival della Sharing Economy – parte dal “riconoscimento in capo ai consumatori del diritto di poter beneficiare appieno dell’innovazione tecnologica” e si propone di misurare come e quanto “le piattaforme di consumo collaborativo organizzano e abilitano l’interazione degli utenti, attraverso il design, le caratteristiche e il contenuto informativo, in modo da poter valutare la qualità delle connessioni generate tra gli utenti”.
DeRev è stata classificata nella categoria Network Oriented, che include le piattaforme in grado di “creare reti di utenti accomunati dagli stessi interessi e che si fidano della reputazione digitale”. La valutazione investe quindi la qualità complessiva dei servizi offerti all’utente, restituendo dei parametri di facilitazione d’accesso all’economia collaborativa.
Questo importante riconoscimento arriva dopo la nomina di DeRev come una delle cinque principali piattaforme di crowdfunding in Europa che meglio rispondono alle esigenze dei giovani per promuovere e finanziare i progetti innovativi, secondo il progetto “FACE Entrepreneurship“, il progetto sviluppato da Startup Europe nel quale convergono la Commissione Europea e i maggiori player dell’innovazione europea.
Altroconsumo è la prima e la più diffusa associazione italiana indipendente per la tutela dei consumatori senza fini di lucro, nata nel 1973 e oggi attiva con oltre 396.000 soci. Scarica e leggi il report completo cliccando qui.