Il settore della ristorazione, duramente colpito dalla pandemia, ha bisogno di trovare efficaci strategie di comunicazione e marketing per ripartire e ricostruire una base di clientela affezionata e motivata. Oltre alle diverse soluzioni per reinventarsi e andare incontro alle persone – delivery, asporto, kit per cocktail e aperitivi – ristoranti, pizzerie, bar e pub necessitano di visibilità e di comunicare al meglio. I social media sono, in questo senso, un’ottima risorsa per far emergere le proprie peculiarità e plus, così da intercettare i bisogni, i gusti e i desideri delle persone. Per questo è importante costruire una strategia di comunicazione digitale efficace che si basi su alcuni punti cardine che abbiamo raccolto di seguito.
1) Farsi trovare sul web e presentarsi al meglio
È importante che, quando le persone cercano ristoranti o bar con servizi e prodotti simili al vostro, riescano a trovarvi immediatamente utilizzando un semplice smartphone. A questo proposito esistono strumenti e piattaforme che, per indicizzare un ristorante e attuare una corretta strategia di marketing, sono imprescindibili: TripAdvisor e Google MyBusiness sono tra i più importanti. Queste due piattaforme permettono di essere visibili, indicizzati sui motori di ricerca e immediatamente rintracciabili da chi ha bisogno di un ristorante, un bar o un pub nelle vicinanze, con caratteristiche specifiche o simili ad altri locali.
Sia Google MyBusiness che Tripadvisor permettono di costruire una scheda su misura, completa di tutto quello che serve al cliente per comprendere sin da subito se ha trovato ciò che fa per lui. Una volta completata la registrazione, avrete a disposizione un profilo in cui indiare indirizzo, numero di telefono, sito web, orari di apertura, offerte e foto per aiutare i clienti a trovare e interagire con il vostro ristorante o bar. Le recensioni, poi, sono una vera ricchezza perché le persone si fidano molto di più dell’opinione degli altri clienti che di qualsiasi descrizione pubblicata dal ristorante stesso.
Per quanto riguarda Google MyBusiness, gli obiettivi sono:
- Dare visibilità alle attività commerciali in un ambiente social e mobile ricco di interazioni: in qualsiasi momento, anche in mobilità , le persone possono rintracciarvi e conoscere tutto ciò di cui hanno bisogno prima di prenotare;
- Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online: questo servizio, infatti, mette a disposizione statistiche agevolmente consultabili che danno la possibilità di capire quante persone sono approdate sulla scheda, quante visualizzazioni ha avuto, quanti hanno visitato il sito web e molte altre informazioni con cui tenere sotto controllo l’andamento della propria presenza;
- Indicizzare e rendere immediatamente visibili le attività anche su Google Maps, con cui spesso i clienti cercano un locale nelle vicinanze.
2) Gestire la propria presenza su Facebook e Instagram
Sempre più frequentemente clienti e potenziali tali cercano bar e ristoranti ricorrendo direttamente alle piattaforme social, o comunque vanno a cercarle anche lì per guardare foto e video prima di effettuare una prenotazione, per cui è fondamentale non farsi trovare impreparati e curare la propria immagine in modo da presentarsi al meglio, su Facebook e Instagram in particolare.
Per avere una comunicazione social che sia efficace l’ideale è mettere a punto, con l’aiuto di professionisti, una strategia che sia davvero basata sui propri obiettivi, sul target a cui ci si rivolge, oltre che sulla reputazione e sull’identità della propria attività . In questo modo potrete trovare il giusto tono di voce e gli argomenti più appropriati per catturare l’attenzione delle persone. Per realizzare tutto ciò, è importante innanzitutto curare ogni aspetto della pagina, aggiornare informazioni, logo e immagine di copertina in modo che siano coerenti e, in seguito, creare un piano editoriale continuativo che preveda un corretto alternarsi di post promozionali e post coinvolgenti e di intrattenimento.
3) Curare il rapporto con i clienti sulle piattaforme digitali
Il dialogo con i clienti deve essere sempre aperto e, soprattutto ora che le relazioni con il pubblico sono concentrate sul web, è importante ricordarsi che l’interazione non finisce quando le persone escono dal locale o ricevono il proprio ordine ma continua sui social media e sugli altri canali digitali. L’opinione dei clienti è fondamentale: ascoltarli, fargli comprendere che si sta lavorando per offrirgli un servizio quanto più possibile vicino alle loro aspettative è un’ottima ricetta per costruire relazioni durevoli e proficue.
Per questo motivo, è consigliabile prendersi del tempo per monitorare le pagine social e rispondere a tutti i commenti e alle recensioni degli utenti, che si tratti di semplici richieste di informazioni o che siano opinioni, critiche ed eventuali lamentele. A questo proposito anche le recensioni sono fondamentali: rispondete sempre in maniera cortese e, dove possibile, cercate di andare incontro al cliente insoddisfatto, cercando un modo per rimediare. Insomma, è bene non chiudersi e sfruttare il web per essere vicini in ogni momento alle esigenze delle persone.
4) Utilizzare una newsletter per aggiornare i clienti
Come fanno le persone a conoscere le novità relative alla propria attività ? Non date per scontato che tutti riescano ad intercettare ogni post sui social media o vadano a consultare il sito web, per cui è possibile utilizzare altri strumenti con cui tenere aggiornati i propri clienti più affezionati. Tra questi, senza dubbio le vecchie (ma ancora efficaci) newsletter: potete crearne una e promuoverla con una campagna di advertising, con cui invitare gli utenti ad iscriversi per restare aggiornati su eventi, offerte e novità interessanti relative alla vostra attività .
Attenzione, però, alla privacy: è indispensabile richiedere sempre il consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni promozionali, ma anche a non essere troppo invadenti: meglio ricorrere a poche mail da inviare solo quando c’è veramente qualcosa di importante da comunicare o quando si può offrire all’utente un valore aggiunto o un contenuto particolarmente interessante e coinvolgente.
5) Coinvolgere i clienti nella creazione di contenuti originali
Gli UGC – User Generated Content – sono uno strumento potentissimo: gli utenti si riconoscono in quello che pubblicano le altre persone, e considerano più affidabile la loro opinione ed esperiennza. Dunque, maggiormente degno di attenzione e fiducia. Dall’altra parte, realizzare contenuti originali e di qualità , per esempio la foto di un piatto che si sta gustando o un video della propria esperienza nel locale, che poi vengono ripubblicati dal ristorante è estremamente gratificante per l’autore del post, che si sentirà coinvolto e apprezzato dal locale. Questa tipologia di contenuti, spontanea e veritiera, è un ottimo sostegno per la comunicazione social di bar e ristoranti perché permette di mostrare il proprio lato più autentico ed essere veramente vicini alla sensibilità delle persone.
Altri suggerimenti per i ristoranti nel periodo di chiusura
La fruizione dei servizi di bar e ristoranti è cambiata molto nell’ultimo anno: si dà molta importanza alle norme igieniche e al distanziamento, si tende a consumare esclusivamente prodotti da asporto o con il delivery, mentre acquisti e prenotazioni avvengono per la maggior parte direttamente online. In questo contesto, vi consigliamo di includere nel vostro piano editoriale per i social media anche una serie di contenuti periodici attraverso cui ricordare ai clienti la vostra attenzione agli aspetti igienici, alla sicurezza e al distanziamento:
- Spiegate che state rispettando tutte le misure di sicurezza, dal distanziamento dei tavoli ai menu contactless, oltre al numero di persone ammesse, disponibilità di igienizzanti e sanificazione costante dei locali;
- Informate sui tempi e le modalità di fruizione degli spazi e dei servizi, sulla possibilità di consumare sul posto, gli orari di apertura, le modalità di asporto e delivery, in base alle specifiche restrizioni della propria regione;
- Modalità di pagamento, di ordinazione e tutto quello che ritenete importante.
Oltre ad utilizzare i social media, una buona strategia prevede anche l’utilizzo di un numero Whatsapp – collegato alla pagina Facebook e alle altre piattaforme – con cui i clienti possono accedere ad un servizio di customer care in tempo reale e richiedere tutte le informazioni di cui necessitano per sentirsi al sicuro.
A tal proposito, in questi mesi il team di DeRev ha sviluppato una serie di strategie digitali e piani di comunicazione e marketing digitale specificamente progettati per ristoranti, pizzerie, bar, pub e altri locali che si trovano a dover gestire la propria presenza online e la comunicazione sui social media, districandosi tra normative, recensioni e disposizioni del Governo che cambiano di frequente. Per questo motivo, la soluzione più efficace per chi possiede un’attività di ristorazione è sempre quella di affidarsi ad una società specializzata come DeRev per costruire la propria identità online e gestire tutte le attività di comunicazione e promozione su Google, Facebook, Instagram, Tripadvisor e sulle altre piattaforme più utili a ripartire in sicurezza dopo l’emergenza sanitaria.