Sono molte le novità di Instagram presentate nel corso degli ultimi mesi, con cadenza sempre più frequente. Dall’algoritmo ai formati, la piattaforma sta attraversando un’importante fase di sperimentazione e cambiamento, per stare al passo con tendenze digital sempre più mutevoli. L’ispirazione arriva da altri social media: TikTok su tutti, ma anche il “fratello maggiore” Facebook, YouTube e persino Onlyfans. Soprattutto per i creator è utile conoscere gli aggiornamenti di Instagram, per capire che direzione sta prendendo la piattaforma e adeguare la propria strategia.
Le priorità di Instagram per il 2022
Dal 2018, i principali aggiornamenti di Instagram sono regolarmente condivisi dal CEO Adam Mosseri sui propri account. “Dobbiamo ripensare Instagram, perché il mondo sta cambiando rapidamente e dobbiamo cambiare con lui”; con queste parole, l’imprenditore a gennaio ha anticipato le novità in vista. Mosseri ha indicato quattro priorità della piattaforma per l’anno corrente: Video, Messaggi, Trasparenza, Creator. Tutte le numerose novità di Instagram del 2022 ruotano attorno agli elementi sopra elencati; di seguito ripercorreremo le più significative.
Le novità di Instagram: l’algoritmo
Come ogni utente di Instagram sa bene, la navigazione della piattaforma si divide tra diverse sezioni: il feed, le stories, i reel e l’area “esplora”. Ognuna di queste sezioni è basata su un diverso algoritmo, che definisce i criteri secondo cui scegliere i contenuti da mostrare. Diversi utenti e creator hanno esternato la propria confusione negli ultimi tempi, per via dei continui cambiamenti grandi e piccoli osservati sul social network. Ecco qual è la situazione ad oggi per quanto riguarda l’algoritmo o, per meglio dire, gli algoritmi di Instagram.
L’algoritmo di Instagram per Feed e Stories
La prima novità di Instagram dei mesi recenti è stata l’introduzione di tre modalità di visualizzazione del feed, denominate “Home”, “Segui già” e “Preferiti”. In seguito, sono rimaste le ultime due come opzioni tra cui scegliere e la prima come modalità standard predefinita. Selezionando il tasto “Segui già” è possibile visualizzare solamente i post dei profili seguiti, in ordine cronologico, com’era agli albori della piattaforma. I “Preferiti”, invece, sono i contenuti dei profili indicati dall’utente come particolarmente interessanti. La visualizzazione predefinita resta tuttavia la modalità di fruizione principale. Il nuovo algoritmo fa scalare il feed ai contenuti percepiti come più rilevanti, in base all’engagement che riescono a realizzare. Lo stesso vale per le stories. La principale novità del feed consiste però nello spazio sempre maggiore garantito ai reel, i quali sono intercettati secondo altre regole algoritmiche.
L’algoritmo di Instagram per Reel
L’utente che oggi entra su Instagram non vede più soltanto i contenuti dei profili che segue. Infatti, come anticipato dal CEO, la piattaforma punta a mostrare sempre più post suggeriti; nello specifico, video reel. Se fino a poco tempo fa questi comparivano in piccolo dentro spazi dedicati, oggi si impongono nello scrolling, confondendosi con i reel degli account seguiti. Per decidere di mostrare un reel, l’algoritmo tiene conto di dati quali numero di views, numero di interazioni e tempo medio di visualizzazione. Inoltre, dall’account che lo pubblica, dalla descrizione e dagli hashtag del reel raccoglie informazioni sull’argomento. I dati sono incrociati con quelli riguardanti le tue interazioni con altri reel dello stesso profilo o di profili simili. È soprattutto in questa novità di Instagram che appare evidente l’influenza di TikTok, la cui formula vincente fa grande leva sui contenuti suggeriti.
L’algoritmo di Instagram per la sezione Esplora
Nella sezione Esplora l’algoritmo considera dati riguardanti un singolo post o account, dunque il numero di visualizzazioni, like e commenti ottenuti. Da questo punto di vista, più un account ha successo, maggiori sono le possibilità per i suoi post di comparire nell’area Esplora di diverse persone. Sono tenute in conto, inoltre, le interazioni con account che non segui e la tua attività più in generale, ad esempio i contenuti salvati. Si tratta dunque di una sezione estremamente personalizzata, perché costruita su misura dell’utente. In termini generali, i contenuti intercettati da questo algoritmo sono quelli che sanno meglio coinvolgere gli utenti. L’engagement, difatti, è il fattore che Esplora valuta maggiormente. È utile inoltre tenere d’occhio gli aggiornamenti, perché la piattaforma tende a valorizzare i formati su cui introduce delle novità.
Le novità di Instagram: i formati
Si dice che quando si va a tagliare i capelli si è pronti per un nuovo capitolo della propria vita. Tra maggio e giugno 2022, Instagram ha “tagliato i capelli”, presentandosi con un nuovo look. Prima c’è stata la revisione del logo, fattosi più vivace e luminoso. Poi la piattaforma ha presentato Instagram Sans, font di sua proprietà, che vuole trasmettere semplicità e freschezza ed evocare la creatività della scrittura a mano. L’aggiornamento estetico del marchio riflette l’aggiornamento della brand identity, oggi più che mai vicina ai giovani adulti e alla creator economy. In questa direzione si muovono anche le più recenti novità di Instagram per quanto riguarda i formati.
Aggiornamenti nei Reel
Come si diceva, il ruolo del formato video rappresenta una delle principali novità di Instagram. Sono lontani i tempi del “social network delle foto di cibo”; sempre sulla scia di TikTok, Instagram oggi punta sui reel. D’altronde, i video sono la modalità di espressione privilegiata della Gen Z, la fetta di pubblico social più remunerativa. In origine i reel avevano una durata massima di 30 secondi, poi aumentata a 60 e infine a 90. Instagram aiuta i creator, ad esempio con il test di una funzione che ti consente di usare un video come modello per il tuo contenuto. Un’altra novità introdotta dalla piattaforma sui reel sono i sottotitoli automatici che, attivabili dalle Impostazioni e disponibili in diverse lingue, sono un passo fondamentale verso l’inclusione. Infine, oggi chi crea reel ha la possibilità non soltanto di selezionare una musica proposta dalla piattaforma, ma anche di importare una propria traccia audio.
I consigli di Instagram per i Reel
Le numerose novità di Instagram riguardanti i reel sono ispirate da riscontri concreti. La piattaforma ha dichiarato che nel 2022 oltre il 45% degli utenti interagisce con i reel almeno una volta alla settimana. Instagram crede nei reel a tal punto da aver stilato una lista di suggerimenti per crearli al meglio. Innanzitutto, si consiglia di “agganciare” l’utente nei primissimi secondi. Per un brand, questo significa far vedere da subito il proprio prodotto o servizio in azione. Il contenuto dovrebbe inoltre essere più creativo possibile e preferibilmente includere un sottofondo musicale. Un’altra leva per favorire il coinvolgimento è lo sfruttamento di un trend, così come la collaborazione con altri creator. Infine, Instagram invita a “essere autentici”: le persone vogliono sempre più vedere contenuti reali, senza filtri.
Avatar nelle stories
Più in secondo piano rispetto ai reel, anche le stories hanno il loro ruolo tra le novità di Instagram del 2022. In febbraio, Mosseri ha annunciato due novità riguardanti questo formato: la possibilità di mettere like alle stories di altri e quella di incorporare avatar nelle proprie. La seconda funzione può essere letta come un primo timido avvicinamento al metaverso, ambito su cui Meta – società madre di Instagram – sta puntando tutto. Gli avatar sono infatti il modo in cui gli utenti sono visualizzati e interagiscono nei mondi virtuali. La funzione consiste semplicemente nella possibilità di creare una versione animata di sé stessi, tramite le Impostazioni del profilo. Una volta finalizzato, l’avatar comparirà con diverse pose ed espressioni tra gli adesivi delle stories e potrà essere aggiunto come reaction.
NFT
Al di là degli avatar/adesivi, disponibili da tempo su social network come Snapchat e app di messaggistica come Whatsapp, Instagram sembra davvero prepararsi al metaverso. Di recente, infatti, la piattaforma ha aperto le porte alla condivisione di NFT. Questa novità di Instagram è partita come sperimentazione soltanto all’interno dei post, con un tag dedicato che dice “Digital Collectible”. Come accade con i tag dei prodotti, cliccando sul post l’utente visualizza informazioni sull’NFT, quali il nome e i contatti del proprietario o del creatore. La portavoce di Meta, Christine Pai, ha dichiarato che le blockchain su cui si appoggia Instagram sono Ethereum e Polygon. Più avanti si aggiungeranno anche Flow e Solana.
Pagamenti in chat e post privati
Alcune importanti novità di Instagram vanno nella direzione di una maggiore vicinanza tra utenti e creator e interessano anche la messaggistica. La prima proviene direttamente da Meta: Mark Zuckerberg ha annunciato che a breve gli utenti potranno acquistare beni all’interno dei messaggi privati. La funzione si chiama Payments in chat e per ora è disponibile soltanto negli Stati Uniti. La seconda novità costituisce invece un sostegno per i creator. Come già avviene su piattaforme come Onlyfans o Patreon, sarà possibile partecipare a chat di gruppo private o visualizzare post esclusivi a pagamento. L’obiettivo da una parte è quello di permettere agli utenti di costruire un rapporto più intimo con gli account che seguono e ammirano. Dall’altra parte, invece, si garantiscono entrate stabili per i creator, evitando che questi cerchino fortuna su altre piattaforme.
Come migliorare la performance con le novità di Instagram
Fatto il punto delle novità di Instagram del 2022, è naturale chiedersi come migliorare la performance del proprio account in questo quadro. La prima regola è che non esistono regole fisse, a parte quella di garantire una continuità e una coerenza di pubblicazione. Oltre a ciò, vale sempre la pena tenere d’occhio i frequenti aggiornamenti comunicati da Instagram stesso, tramite Mosseri o nel corso delle earnings call trimestrali. D’altra parte, il programma della piattaforma di sostenere i creator è arricchito da quest’anno persino da un Creator Lab e da un Creator Marketplace. Per il resto, il consiglio è quello di sperimentare tra formati aggiornati e nuove funzionalità, considerando trend e possibili “ganci” esterni. Infine, il massimo dell’efficacia si raggiunge con l’aiuto di un esperto di dinamiche digital, che sappia indirizzare i contenuti in base ai cambiamenti in corso.