Considerata la percezione del metaverso presso il pubblico mainstream, parlare di “cantieri nel metaverso” potrebbe far pensare ad avatar impegnati nell’allestimento di immobili virtuali. Esiste invece tutto un mondo legato alle costruzioni dove le più innovative risorse digitali si innestano nei luoghi di lavoro tradizionali, per migliorare l’operatività. In particolare, l’implementazione del VR nel settore sta aprendo diverse strade per la progettazione, la formazione e soprattutto la sicurezza. Quello degli incidenti nei cantieri è infatti un tema sempre tristemente attuale, con gli ultimi dati INAIL (riferiti all’anno 2021) che parlano di infortuni in crescita. L’allarme vale per l’edilizia ma anche per le strade, dove la semplice assenza di una segnaletica adeguata può essere fatale per operai o automobilisti. Il metaverso giunge in aiuto, con tecnologie che permettono non soltanto di governare macchinari a distanza, ma anche di prevedere le situazioni di rischio. Ecco perché oggi si parla di smart safety.
Cantieri e sicurezza, i metaversi ad oggi disponibili
Secondo l’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano, nel B2B il settore di maggiore utilizzo è quello dell’Industrial Production. È in quest’ambito che le tecnologie di AR/VR/MR consentono di acquisire più comodamente informazioni per la manutenzione e il controllo qualità. I cantieri nel metaverso trovano posto principalmente su applicazioni create ad hoc, che combinano il BIM (Building Information Modeling) con il 3D. Ad esempio, il software CerTus-HSBIM, creato da ACCA, società specializzata in applicazioni per l’edilizia, l’architettura e l’ingegneria.
Oltre a ciò, se si ingaggia un partner esperto nella creazione di metaversi, è possibile realizzare progetti più mirati, disponendo dei visori comunemente in commercio.
Cantieri nel metaverso, cosa si può fare oggi
Obiettivi
L’obiettivo principale della creazione di cantieri nel metaverso è quello di migliorare la gestione complessiva dei progetti di costruzione. I miglioramenti si registrano su diversi livelli, dalla pianificazione alla comunicazione, dalla formazione all’organizzazione delle risorse. Un cantiere virtuale deve permettere innanzitutto di progettare in modo più rapido e agevole tutte le fasi della costruzione, identificando potenziali problemi o conflitti in anticipo. L’obiettivo è quindi perfezionare il progetto prima che parta la costruzione fisica. Il cantiere è inoltre una piattaforma condivisa, dove tutti gli attori coinvolti si possono radunare proprio come nel sito reale, ma con maggiore facilità. La simulazione virtuale serve anche ad analizzare l’uso delle risorse, come materiali, attrezzature e manodopera. In questo caso, l’obiettivo è la riduzione degli sprechi e dei rischi legati alla sicurezza.
Applicazioni pratiche
-
Progettazione e presentazione
I cantieri nel metaverso servono innanzitutto ai progettisti che vogliono presentare le proprie costruzioni con una modalità ancora più efficace di un rendering accurato. La realtà virtuale aiuta infatti il team di lavoro a immaginare il progetto in tutte le sue fasi, e trasporta i clienti sul sito costruttivo. A volte, infatti, può risultare difficile trasmettere a parole gli spazi, le dimensioni e il potenziale di una costruzione; l’immersione fornisce invece un’idea precisa.
Il capocantiere può verificare l’andamento dei lavori o eventuali malfunzionamenti camminando nell’ambiente virtuale, senza doversi spostare fisicamente. L’architetto o la ditta di costruzioni può inoltre organizzare un tour per qualsiasi parte interessata a monitorare da remoto l’andamento dei lavori.
-
Simulazioni virtuali per la formazione dei lavoratori
Una delle sfide principali nella sicurezza edilizia e infrastrutturale è la formazione dei lavoratori su procedure complesse e potenziali situazioni di pericolo. I cantieri nel metaverso offrono la possibilità di creare simulazioni immersive realistiche, in cui i professionisti apprendono in modo interattivo. Attraverso l’uso di dispositivi di realtà virtuale, i lavoratori sperimentano le più comuni situazioni di pericolo e assimilano le corrette procedure di sicurezza in modo rapido. Tale approccio consente di migliorare la preparazione degli operai, riducendo il rischio di incidenti anche nella fase formativa. Inoltre, la modalità immersiva favorisce l’interesse dei partecipanti alle sessioni di training, rivelandosi così più efficace. Un esempio di simulazione di questo tipo è il progetto “Virtual reality for safety training”, di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e vigili del fuoco di Treviso.
-
Monitoraggio in tempo reale e analisi dei dati
Grazie alle tecnologie VR e AR è possibile integrare sensori e dispositivi intelligenti nei caschi di sicurezza e nelle attrezzature dei lavoratori. Questi dispositivi raccolgono dati in tempo reale sui movimenti dell’utente, la posizione e le condizioni ambientali in cui opera, consentendo un monitoraggio costante della sicurezza. I dati raccolti vengono infatti analizzati per identificare potenziali rischi e anomalie dei cantieri nel metaverso, garantendo interventi tempestivi per prevenire incidenti. Tramite l’uso di droni e telecamere collegate, inoltre, i responsabili della sicurezza possono fornire indicazioni in maniera immediata, senza necessariamente recarsi sul posto. Questo evita anche sovraffollamenti sui siti di lavoro, oltre che tempi di reazione prolungati.
-
Collaborazione virtuale per la gestione dei cantieri
In modo analogo agli uffici, i cantieri nel metaverso favoriscono anche la collaborazione virtuale tra i professionisti dell’edilizia, come architetti, ingegneri e operai. Ci sono piattaforme virtuali che consentono di creare modelli 3D interattivi dei cantieri, dove i professionisti possono lavorare insieme, condividendo informazioni e pianificando l’operatività. Questa modalità di lavoro migliora l’interazione e la coordinazione tra i membri del team, riducendo i rischi derivanti da errori di comunicazione.
-
AI per l’analisi delle immagini
I cantieri nel metaverso possono anche beneficiare dell’Intelligenza Artificiale, ad esempio per analizzare immagini e video dei lavori, identificando potenziali violazioni delle norme di sicurezza. Algoritmi di riconoscimento degli oggetti e delle azioni possono individuare attività pericolose, come l’assenza di caschi protettivi o l’uso scorretto degli strumenti. Ciò consente ai responsabili del cantiere di prendere provvedimenti preventivi. L’AI può supportare l’identificazione di situazioni di pericolo anche più difficili da individuare, come la presenza di materiali difettosi o strutture instabili. Tale capacità di analisi delle immagini offre un ulteriore strumento per migliorare la sicurezza sul cantiere, riducendo il rischio di incidenti e danni.
-
Tracciabilità e gestione dei materiali
I cantieri nel metaverso possono sfruttare la tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la gestione sicura dei materiali utilizzati. I materiali sono facilmente registrabili con codici QR o etichette intelligenti. Questi sono poi utili per tenere traccia della provenienza, della data di produzione, delle specifiche tecniche e delle certificazioni di sicurezza. Questo sistema permette di verificare facilmente la conformità dei materiali alle norme in vigore e di identificare eventuali problemi o difetti. Inoltre, la tecnologia blockchain offre un registro immutabile delle transazioni e delle modifiche apportate ai materiali nel corso del progetto. Così aumentano la trasparenza e la fiducia nella gestione dei materiali.
Vantaggi
In aggiunta a quanto già illustrato, dovrebbe apparire evidente che la realizzazione di cantieri nel metaverso può comportare anche un risparmio economico significativo. Si pensi solamente alla possibilità di prevenire i danni piuttosto che ripararli, o a quella di pianificare e monitorare i lavori da remoto, con la stessa precisione. Tecnologie come la realtà virtuale e la blockchain favoriscono l’approdo verso modelli di lavoro più flessibili. Modelli di lavoro dove la riduzione di tempi, risorse ed energie si accompagna a un aumento dell’efficienza produttiva.
Conoscere il metaverso
Come si è inteso, la cosiddetta smart safety assicurata dai cantieri nel metaverso rappresenta il futuro delle costruzioni. Sarà sempre più comune per gli operatori dell’edilizia e delle infrastrutture avere a che fare con VR, droni, robot, caschi e sensori intelligenti. Sono questi i nuovi strumenti della sicurezza sul lavoro. Gli specialisti del metaverso mettono a disposizione le proprie conoscenze e competenze per trasmettere l’apprendimento di queste tecnologie e guidarne l’applicazione nel settore. Alterside presenta anche diversi programmi di formazione per professionisti, modellati sulla base delle diverse esigenze, tra la pratica e la teoria. Perché per investire nel metaverso bisogna prima di tutto conoscere il metaverso.