Il rapporto tra fitness e metaverso è tra i più forti dimostrati dallo sviluppo delle nuove tecnologie immersive. Negli ultimi anni i dispositivi VR hanno aperto nuove possibilità e sfide per gli appassionati di allenamento e per chi fa del benessere psicofisico una priorità. Ad oggi esistono infatti moltissime applicazioni adatte a tutti che conciliano sport, gioco, esplorazione e relax. È l’ultima frontiera del fitness: un modo di tenersi in forma più accessibile e inclusivo, capace di rivitalizzare il mercato attirando nuovi pubblici.
Fitness e metaverso, i metaversi ad oggi disponibili
Una grande spinta al legame tra fitness e metaverso l’ha data Meta, ospitando sul sistema Oculus numerose applicazioni di allenamento fin dal lancio del Quest 2. Le ultime arrivate risalgono all’autunno 2022, e si tratta di titoli come “Les Mills Bodycombat”, “Fit XR” e “Supernatural”. Oltre a ciò, Meta ha creato il Pacchetto attività, costituito da maschera pulibile e cinturini da polso e nocche, per agevolare l’allenamento. La maschera serve infatti a eliminare polvere e sudore, mentre gli altri accessori servono a offrire maggiore protezione e libertà di movimento.
La piattaforma virtuale di Zuckerberg non è l’unica a investire nel fitness. Roblox include un Fitness Center fin dal 2017, mentre The Sandbox dal 2022 ospita OliveX Fitness City. Si tratta di un’esperienza immersiva di gamification con obiettivi di fitness, sostenuta da brand come Gym Aesthetics, Trib3, Cycliq e molti altri.
Cosa si può fare oggi
Obiettivi
L’associazione di fitness e metaverso può aiutare a raggiungere diversi obiettivi. Il primo, come accennato, è l’accessibilità. Grazie al VR, anche persone site in aree remote o con disabilità possono accedere a programmi di allenamento avanzati e istruttori specializzati. Un altro obiettivo è la personalizzazione: a differenza di tanti reali, gli allenamenti virtuali sono personalizzabili, per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun individuo. Una volta entrato nell’applicazione, infatti, solitamente l’utente ha la possibilità di scegliere le tipologie e il livello di difficoltà degli esercizi. Un livello che si può modificare anche di volta in volta, sempre con la guida dell’istruttore/avatar. Il fitness nel metaverso ha anche una forte componente motivazionale: grazie alla gamification e a community online molto attive, gli utenti sono più portati ad allenarsi.
Applicazioni pratiche
Il binomio “fitness e metaverso” descrive un panorama di esperienze ad oggi già molto ampio e articolato. Progetti di questo genere portano una ventata di freschezza nel portfolio degli addetti ai lavori, ma possono anche supportare programmi aziendali per il benessere dei dipendenti. Senza contare che il progressivo sviluppo tecnologico dei dispositivi aiuterà sempre più a migliorare l’esperienza di allenamento, fornendo dati in tempo reale sulle performance. Ecco le tre principali tipologie di esperienze.
1. Allenamenti virtuali
L’esperienza di entrare in un ambiente virtuale per partecipare a lezioni di fitness come yoga, pilates, danza o arti marziali è già una realtà. Gli utenti possono sperimentarla sulle più diffuse piattaforme, ma talvolta sono le palestre stesse a crearle, per ampliare l’offerta. L’abbonato a un centro fitness potrebbe ad esempio desiderare di allenarsi in uno scenario fantasy o naturale, o comunque con modalità alternative rispetto al solito. Fitness e metaverso interagiscono anche con questo obiettivo, l’isolamento dal mondo esterno per un’attività più focalizzata. Le sessioni sono guidate da istruttori digitali oppure da professionisti in carne e ossa che interagiscono con gli utenti tramite avatar, condividendo l’ambiente VR.
2. Competizioni globali
La collaborazione tra fitness e metaverso si esprime anche nella competizione. È un’evoluzione perfettamente sensata, considerato il successo che gli eSports riscuotono già da diversi anni. Il concetto è il medesimo, naturalmente con l’aggiunta di uno sforzo fisico. I mondi virtuali permettono di organizzare gare di fitness coinvolgenti e partecipare a sfide di corsa con utenti da tutto il mondo. Si sono visti progetti di questo tipo soprattutto nel 2020, durante i lockdown per la pandemia. Ad esempio, gli Home Games di Under Armour, la fitness challenge United in Movement di WIT e la corsa virtuale Plan B di Find a Race.
3. Esperienze di relax e meditazione
Grazie all’immersività, gli utenti possono vivere esperienze totalmente nuove non soltanto di allenamento, ma anche di benessere in termini più generali. Esperienze che possono dimostrarsi molto efficaci anche nel trattamento di disturbi della salute mentale come ansia o depressione. Abbinare fitness e metaverso può infatti voler dire anche creare sessioni di meditazione o mindfulness, supportate da suoni e immagini virtuali particolarmente suggestivi. Uccellini che cinguettano, il dolce scrosciare di un ruscello, il soffio leggero del vento tra gli alberi. Dalla palestra o da casa propria, la persona ha l’opportunità di immergersi senza sforzo in un ambiente rilassante, apparentemente lontano dal tran tran quotidiano della città.
Cosa può fare Alterside per fitness e metaverso
Alterside sostiene la crescita del legame tra fitness e metaverso offrendo alle aziende del settore diversi pacchetti di servizi, modellati in base alle diverse richieste.
Il primo pacchetto prevede la concessione a noleggio o la vendita dei device necessari a fruire delle esperienze immersive. Oltre ai dispositivi, forniamo anche mascherine monouso e rivestimenti in gomma lavabili, per mantenere un alto livello di igiene. In caso di noleggio, garantiamo anche un’assistenza tecnica continuativa, per l’eventuale aggiornamento dei software o la risoluzione di qualsiasi dubbio.
La seconda ipotesi di servizio consiste invece nella costruzione di una strategia di esperienza in VR in base agli obiettivi aziendali, utilizzando applicazioni già esistenti. Acquistiamo le esperienze, le installiamo e le configuriamo su ogni singolo visore affinché siano pronte all’uso.
Infine, siamo in grado di ideare e produrre un’esperienza virtuale ad hoc, da zero, dallo sviluppo dell’ambiente a quello delle attività al suo interno.
Vantaggi
L’intersezione tra fitness e metaverso presenta molteplici vantaggi. Innanzitutto, l’innovazione del settore: i nuovi approcci stanno spingendo l’industria a crescere e sperimentare verso orizzonti inediti. A rafforzare questa crescita contribuiscono inoltre colossi dello sport, come Nike, che ha creato NIKELAND su Roblox proprio come presidio di allenamento online.
I mondi immersivi aprono anche nuove porte per la sperimentazione al singolo fitness lover. Senza rischi per la propria sicurezza, l’utente può cimentarsi in attività fisiche difficili se non impossibili nella realtà, magari scoprendo delle passioni.
Un altro vantaggio è quello di una maggiore socializzazione. Può sembrare paradossale, ma persone che in altri contesti prediligono un allenamento in solitaria trovano nel metaverso l’ispirazione per incontrare altri, connettersi, condividere l’impegno. È così che proprio nel virtuale stanno formandosi le comunità di fitness più ampie e solidali.
Conoscere il metaverso
Il metaverso spalanca in definitiva un territorio inesplorato per l’industria del fitness, ma anche per aziende in cerca di nuove forme di team building o wellness. Con un numero sempre maggiore di persone interessate al virtuale e alle applicazioni di AI, il potenziale di sviluppo è straordinario. Da professionisti del settore digital e delle esperienze virtuali, in Alterside continueremo a puntare sul legame tra fitness e metaverso. Si tratta infatti di un ambito che persegue il benessere accorpando numerose esperienze amate dagli utenti, dal gaming alla competizione, fino alla scoperta. Tutto sta nel riconoscere il potenziale del mercato e sapervi dare forma in linea con gli obiettivi di business che ci si è prefissati.