L’estate 2021 è alle porte e sui social media è tempo di dare uno sguardo ai trend topic per i nostri piani editoriali. Quest’anno, però, occorre presentare attenzione anche alla nuova società emersa dall’anno pandemico. L’esperienza del Covid-19, infatti, ha condizionato i nostri stili di vita, come le abitudini d’acquisto. Inoltre, ci ha lascito in eredità un’emotività del tutto nuova e più complessa. Le conversazioni su Facebook & company sono oggi più terremotate che mai. Il pubblico è frastornato ed entra nella bella stagione con desiderio di libertà e leggerezza, unito ad una certa dose di ansia e di stanchezza. Dovrai tenerne conto a prescindere dal settore in cui ti muovi: sapere su cosa puntare è la chiave per programmare. Ma riuscire ad intercettare il sentiment significa comunicare con empatia. Oggi più che mai è un fattore competitivo.
Trend Topic estate 2021
FOOD
Food Sharing
Se ti occupi di ristorazione, hai la strada spianata. Il cibo è l’elemento più fotografato in vacanza e, sui social media, testimonia quanto stiamo bene e quanto ce la stiamo spassando. Secondo una ricerca di TripAdvisor, il 72% degli utenti sceglie dove mangiare anche in base alle fotografie dei piatti. Cavalcare il food sharing, quindi, è un buon modo di comunicare con i clienti per invogliarli a frequentare il locale e a farsi portavoce delle sue prelibatezze. Esattamente come lo chef si coordina con le indicazioni del sommelier, un buon social media manager deve sapere cosa bolla in pentola. Pubblica utilizzando gli hashtag #italianfood, #italianfoodlover, #italianfoodstyle. Sono quelli utilizzati dagli amanti del cibo Made In Italy, ma chi è il primo appassionato se non chi lo serve? Se scegli questa linea, dai molto peso alla qualità delle immagini e abbi cura che rappresentino il meglio di ciò che viene proposto. Piccolo suggerimento per te: in estate il meteo è percepito come variabile fondamentale. Programma le uscite con un occhio alle previsioni e metti in risalto piatti o aspetti della location che si accordino con il tempo che fa. In questo modo sarai prezioso per i tuoi clienti perché offrirai loro delle soluzioni.
Content marketing e Storytelling
L’altro elemento da tenere in considerazione sono, naturalmente, i trend topic dell’estate 2021. Quest’anno siamo salutisti, prestiamo attenzione agli aspetti climatici, siamo curiosi e abbiamo drizzato le antenne sui servizi, delivery in primis. È una buona idea declinare l’offerta che devi raccontare secondo queste direttrici. Partiamo dalla salute che, durante questa estate, si declina in post-pandemica. Ad esempio, potresti raccogliere interesse parlando dei fitonutrienti, ovvero di quegli alimenti che offrono benefici immunitari, elencando tutte le occasioni in cui si trovano nelle vostre portate. Ai così detti climatariani, persone che organizzano la propria alimentazione stando attente alle ripercussioni sui cambiamenti climatici, piacerà una comunicazione trasparente sulle materie prime utilizzate. Un filone che incontra il favore di chi è, in generale, attratto dalla sostenibilità anche a livello economico. Pertanto, metti in luce i punti di forza del vostro sistema di fornitura, del trattamento degli alimenti e del concept che sta dietro alla carta. Costruisci uno storytelling dalla produzione alla tavola e suggellalo con l’estetica dei piatti in uscita. La ciliegina sulla torta sarà svelare come e dove è possibile mangiarli (angoli suggestivi del locale o la facilità della consegna). È fondamentale che la comunicazione sia leggera e positiva, ma non ironica. Sul food, sempre che sia mai stato possibile, non si può più scherzare.
TURISMO
Sicurezza
Hai di fronte a te un pubblico bicefalo. Da una parte chi non vede l’ora, dall’altra chi ha paura. Se comunichi sui social per l’incoming e l’ospitalità, ti toccherà fare il funambolo. Il Covid ha spaccato il target e tu dovrai stare attento a fornire tutte le rassicurazioni del caso, ma anche a non far sembrare la tua struttura un’asettica e noiosa sistemazione. La sempre buona regola del buonsenso, sui tuoi canali si chiama “giusta misura”. Correda il piano editoriale estivo di appuntamenti con la sicurezza, ma non esagerare. Orienta la comunicazione al benessere del cliente, togliendo l’accento dai limiti che dovrà rispettare. A questo proposito, considera come fondamentali keywords quali pulizia e igiene.
Nuovi stili di vita
L’emergenza sanitaria ha profuso una sensazione di incertezza, quindi cala gli assi che puoi permetterti in tema di flessibilità e last minute. Molti clienti apprezzeranno la possibilità di decidere all’ultimo minuto. Se il tuo modello di business lo concede, questo tipo di servizio dovrà essere il tuo cavallo di battaglia nella comunicazione dell’estate 2021. Una buona idea è anche quella di mettere in risalto opportunità di smart working presso di te, con un elenco dei servizi. Stila una lista delle cose che si possono fare in loco in un tempo limitato (pausa pranzo, tardo pomeriggio e sera). Oppure delle attività organizzate da voi o dal territorio nelle prime ore della mattina (funzionano yoga, mindfulness o pratiche di benessere in generale). Attirerai chi, anche solo per parte della vacanza, dovrà lavorare. Se puoi, cogli l’occasione per un content marketing che prenda spunto dalle tendenze di vita. Per esempio, puoi di parlare di workation invitando le persone a rilassarsi presso la tua struttura. L’ultimo trend post-pandemico si chiama turismo domestico. Usalo per far passare il messaggio che non è una punizione, ma la miglior cosa che ci potesse capitare. Perché in Italia c’è il meglio (e magari il meglio del meglio è a casa tua).
Più in generale, ricorda che ci sono un paio di topic ormai ben assestati nel tuo settore. Quali? Sostenibilità, Slow Tourism e la scoperta dei luoghi meno noti. Più che un luogo di stasi, devi essere una guida.
BEAUTY
Nuovi bisogni
Tieniti forte, quest’estate avrai un target affetto da Dismorfia da Zoom. Non è una vera patologia, ma un fastidio registrato globalmente da chi è stato costretto a guardarsi in faccia in un susseguirsi smodato di video call. Attenzione: non equivale a guardarsi allo specchio. Lo schermo di smartphone e computer, infatti, non restituisce un’immagine reale, ma leggermente deformata. Il risultato è che, generalmente, in call non ci piaciamo. Tendiamo a percepire i difetti del volto per discrasie date da luce, pixel e dal continuo movimento, ma anche per la sovraesposizione a noi stessi. Mai, in nessuna altra epoca, tre generazioni si sono trovate così continuamente con la propria immagine davanti. L’estate sarà una buona occasione per sgranare consigli come perle di un rosario. Make up strategici saranno apprezzati, così come spunti per un’abbronzatura gradevole perché ogni lunedì dovremo tornare in call dopo un weekend al mare. Sempre bene puntare anche sulla salute. La pelle e il corpo, accanto all’espetto estetico, hanno una valenza di benessere.
Cosmetica post-pandemia
Non sarà certo un caso che il trend #guasha stia spopolando, con un +468% di ricerche dall’inizio del 2021. Si tratta di una tecnica di massaggio con una pietra dura che ha l’obiettivo di sciogliere le tensioni muscolari del viso. È un momento di cura che molte donne e ragazze stanno introducendo nella routine quotidiana. Insieme al boom degli esfolianti e delle creme per rivitalizzare la pelle, questa novità rappresenta bene la nostra esigenza di alleviare la zoom fatigue. Un altro trend topic dell’estate 2021 è anche’esso figlio della pandemia e rifocalizza l’attenzione sulle labbra. La possibilità che a metà dell’estate potremo salutare le mascherine (almeno temporaneamente) riporta in auge il rossetto che sarà a tutti gli effetti il re della stagione. Non dimenticare gli smalti. Sono da sempre al top in estate ma hanno quest’anno anche una declinazione al maschile. Fedez docet. In ultimo, ecco una linea editoriale da non sottovalutare: è appena scattato il via libera alle feste di matrimonio. Le future spose e gli invitati tutti non aspettano altro che il tuo sapiente aiuto.
SPORT
Torniamo in forma
Hai passato un anno bruttissimo e, per di più, non è la tua stagione, a meno che tu non debba comunicare gli sport acquatici. Tuttavia, il bicchiere è mezzo vuoto solo se lo si guarda così e noi amiamo invertire la prospettiva. Per la comunicazione sportiva questo è il momento di serrare i ranghi, puntando sulla community e preparandola per il nuovo anno. L’obiettivo è di cavalcare la voglia di tornare in campo, in palestra, agli allenamenti. Le tips atletiche sono un servizio senza paragoni per chi è uscito dal letargo pandemico. Non confonderti nelle linee editoriali di chi prepara la prova costume: se rappresenti lo sport, è lì che devi riportare i tuoi utenti. Fai in modo che siano consigli professionali e curati: l’idea è di accompagnare durante l’estate dando indicazioni su come recuperare la forma. Puoi avvalerti di testimonial interni alla struttura sportiva, come coach, tecnici, professionisti e sanitari. Un buon programma estivo a 360°, offerto gratuitamente, ti garantirà visibilità e potrebbe essere l’ago della bilancia quando a settembre si apriranno le iscrizioni stagionali.
Generazione Z
I nati a cavallo del millennio sono un target privilegiato per la comunicazione sportiva. La pratica dello sport per loro è socialità e divertimento, ma sono in pieno rischio drop-out. Per intercettarli nella loro vita social ricordagli cosa c’è ad aspettarli: scatti di momenti insieme e scene di gioco dove sono protagonisti li ingaggeranno perché li fanno sentire importanti. Abbi cura di parlare il loro linguaggio. Oggi è fatto di e-sport e videogiochi tanto quanto di pallone e gol. Dimostra di conoscere i loro idoli che, per la cronaca, non si chiamano solo Ronaldo ma anche Khaby Lame. Ogni disciplina sportiva è un mondo a sé e, in questa comunicazione di nicchia, funziona ricordare che si è parte di una comunità.
Intercetta la moda
La definitiva affermazione dell’e-commerce ha aperto le frontiere della fornitura globale. Studia il mercato dell’attrezzatura sportiva di riferimento per la tua disciplina e dai consigli ai tuoi atleti sulle ultime novità. Anche nel tuo settore c’è sensibilità per le nuove tecnologie: scovare curiosità e tendenze accenderà l’interesse e ti posizionerà autorevolmente. Puoi raggiungere risultati migliori se racconti gli attrezzi utilizzati dai principali player e se saprai anticipare le scelte che i grandi atleti faranno nella nuova stagione. Dedicati anche alla content curation digitale: segnala app e tool di tendenza utili per la salute e il benessere.
L’IMPORTANZA DELL’ESTATE 2021
Per molte attività, la stagione alle porte sarà una cartina tornasole. Dopo lo stop obbligato per l’emergenza sanitaria, occorre ripartire con il piede giusto non soltanto per ampliare e crescere, ma in qualche caso per sopravvivere. Sui social media si gioca gran parte della partita: presenziarli con una strategia ragionata e ben realizzata può essere fondamentale per il futuro. Per questo i trend topic dell’estate 2021 potrebbero non bastare per una programmazione accattivante e una comunicazione efficace. Puoi farlo da solo ma se vuoi fare veramente la differenza allora è sempre bene scegliere un partner digitale che può affiancarti in modo professionale in tutte queste attività. Puoi contattarci per qualsiasi consiglio o informazione a riguardo, siamo a disposizione per darti il nostro supporto”