Lo scorso 26 gennaio, in occasione di una serie di incontri e workshop dedicati al crowdfunding e all’evoluzione di questo strumento in Italia, TIM4EXPO e Fondazione ISTUD hanno invitato DeRev a partecipare ad una tavola rotonda in qualità di azienda esperta del settore.
“È l’occasione per parlare insieme e creare le condizioni per il fiorire di un habitat realmente rispondente a tutte quelle che sono le potenzialità dello strumento” ha ribadito nel suo intervento Claudio Calveri, Digital Strategist di DeRev, fornendo inoltre un utile apporto alla conversazione con alcuni input legati all’importanza della comunicazione e alla percezione da parte dell’utente della raccolta fondi: la cosiddetta epica del crowdfunding.
Ha condiviso poi con i presenti alcuni aspetti fondamentali per il successo di una campagna, come la micro raccolta e la necessità di coinvolgere i propri contatti per il raggiungimento dell’obiettivo, il crescente interesse verso il crowdfunding civico per la promozione di idee delle comunità locali e dei comitati cittadini. Infine, ha raccontato un aneddoto divertente: “La campagna che ha fatto più sensazione nel mondo quest’anno? Quella dell’insalata di patate, che su Kickstarter ha raccolto 55mila dollari”. Un caso o una precisa strategia di successo?