Si concludono con successo le campagne di raccolta fondi di “C10 – Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane“, l’iniziativa di crowdfunding lanciata lo scorso novembre da Coca-Cola Italia in collaborazione con DeRev che ha visto la partecipazione di 10 capoluoghi italiani.
Best practice
- Cliente: Coca Cola
- Industry: Food & Beverage
- Obiettivo: Brand reputation
- Servizi attivati: Strategia per la promozione dei progetti di crowdfunding, area dedicata per il civic crowdfunding sulla piattaforma DeRev
La partnership ha permesso alle associazioni e agli enti proponenti di ricevere, durante i tre mesi di raccolta, consulenza gratuita oltre a visibilità e promozione attraverso stampa, web e social media, che hanno garantito a sette progetti su dieci di raccogliere il budget necessario alla realizzazione di ciascun progetto, e che quindi hanno ricevuto anche il cofinanziamento del 50% da parte di Coca-Cola Italia.
Idee non solo belle ma anche concrete, nate per dare un reale contributo al cambiamento: “Walk the line” trasformerà i piloni della Sopraelevata di Genova in una galleria d’arte a cielo aperto, “La classe creativa” coinvolgerà i veronesi amanti della musica nella realizzazione di un album con videoclip corale e “Giro in carrozza” impegnerà i ragazzi delle scuole romane in uno spettacolo teatrale alla scoperta dei lati più divertenti e avventurosi della vita in sedia a rotelle.
Forte il supporto firmato DeRev anche per i progetti di inclusione sociale: “Bambini che insegnano ai bambini” a Bari utilizzerà il gioco come momento di integrazione sociale e culturale, “Moms meeting” metterà a disposizione delle donne immigrate uno spazio in cui fare amicizia e prendersi cura della salute e “Questa casa non è un albergo” aiuterà gli adolescenti problematici a trovare una passione da coltivare per trovare il proprio posto nel mondo.
Bellissima nella sua semplicità l’ape boutique di “Re-Use on the Road” che girerà le strade di Bologna offrendo l’opportunità di godere di un momento di svago come quello dello shopping anche a chi non può permettersi di fare acquisti.
La scelta di utilizzare il civic crowdfunding per questa iniziativa è un passo rilevante per la diffusione della sharing economy, riconosciuta dall’Unione Europea come strumento di empowerment per eccellenza. Una formula perfetta per esprimere la vocazione sempre più sentita dai cittadini, di partecipazione sociale trasparente alle attività che coinvolgono intere comunità.
Per maggiori informazioni visita il sito www.coca-colaitalia.it/c10