GonzagArt: un sogno per i giovani amanti dell’arte

di Tante Tinte Cooperativa Sociale Onlus

Un evento in cui giovani artisti avranno la possibilità di esprimere la propria arte e creatività partendo dal tema comune del'incontro tra culture; il tutto sarà animato dalla banda locale e immortalato dai ragazzi delle scuole medie


Incorpora

Vogliamo realizzare una giornata per la città di Gonzaga, un’opportunità per i giovani amanti dell’arte che potranno esprimere la propria creatività sul tema dell’accoglienza. L’evento coinvolgerà tutta la popolazione, i ragazzi delle scuole medie saranno parte dell’ufficio stampa, fotograferanno e intervisteranno i partecipanti. I bambini della scuola realizzeranno dei disegni sul tema insieme agli artisti che parteciperanno al contest con le loro opere live. L’evento rappresenterà la perfetta fusione tra forme artistiche diverse: musica, pittura, fotografia, etc… Non sarà posto limite al talento. Il tutto sarà animato dalla Banda locale e da altri gruppi musicali, che diffonderanno musica nell’aria.

Gli spazi in cui avrà luogo l'iniziativaLa selezione degli artisti avverrà attraverso un bando, che definisce i criteri di selezione e di accesso alla manifestazione per la quale sono ammessi fino a un massimo di 25 professionisti.

Durante la manifestazione, che avrà luogo l’11 maggio 2019, gli artisti potranno dare la loro personale interpretazione al tema “incontro tra culture” e successivamente verranno premiate da una giuria popolare e una di esperti, con ricompense legate al territorio.

I fondi raccolti ci aiuteranno nell'organizzazione dell'evento, nell'accoglienza degli artisti, nell’acquisto di materiali utili alla giornata.

Image title

È possibile contribuire alla realizzazione del progetto attraverso:

  • Donazione sulla piattaforma, scegliendo una delle ricompense studiate per voi o attraverso una donazione libera

  • Attraverso bonifico al conto 

  • Donazione diretta nei Donation Point di Gonzaga (Tabaccheria Centrale di Molinari Elisabetta, Pizzeria Robby's, La Corte di Elena e Giuliano)


Sostenere Gonzag-Art è un investimento per il futuro della città, permettendo ai giovani di crescere vicini all’arte.

Image title


CO MANTOVA

In base alle logiche collaborative, la proposta trova un importante supporto da parte dell’azione “CO-Mantova”, promossa da Provincia di Mantova e Camera di Commercio assieme alle due aziende speciali FOR.MA e PromoImpresa – Borsa Merci e cofinanziato da Fondazione Cariverona. In considerazione del percorso di progettazione partecipata e di valutazione dei progetti utili allo start up della piattaforma di Crowdfunding civico, “CO-Mantova” raddoppierà le risorse raccolte con un ulteriore contributo di pari importo da dedicare allo sviluppo e alla moltiplicazione degli impatti sino ad un massimale di 4.000,00€. 


Realizzazione del progetto

Le nostre fasi:

  • la prima è una fase introduttiva che prevede la presa di contatti con le scuole della zona, la banda, i gruppi musicali

  • durante la seconda fase verranno pubblicati i moduli di iscrizione ai contest sia delle scuole che degli artisti (qualora le iscrizioni vadano oltre il limite fissato, sarà compito della giuria qualificata provvedere ad individuare i potenziali partecipanti al contest)

  • la terza fase prevede l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione, questo avverrà grazie al vostro contributo dal momento che deciderete di sostenere la campagna crowdfunding

  • la quarta ed ultima fase consiste nell’allestimento della location e nell’effettiva attuazione della manifestazione stessa.

Durante tutta la durata di queste attività collaboreremo con il Comune di Gonzaga e Progetto Gioven-Tu.

Per essere realizzato il progetto necessita di una forte collaborazione tra le realtà presenti sul territorio: scuole, associazioni e attività commerciali.

I fondi raccolti saranno investiti nell’acquisto di materiali utili alla giornata come i colori per i bambini, che poi resteranno alle scuole locali e per i premi dedicati agli artisti e ai ragazzi che prenderanno parte all’evento.


Partner

© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554