Istituto Superiore Statale Alessandro Manzoni


Profilo


Polo unico dell’Istruzione Superiore Statale a Suzzara, il nostro Istituto è il risultato dell’annessione, avvenuta il 1° settembre 1990, della sezione staccata del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova all’Istituto magistrale “Manzoni” e della fusione, avvenuta il 1° settembre 1998, dell’Istituto “Manzoni” con l’I.T.C. “Marangoni”.

Grazie al fatto che negli ultimi decenni l’Istituto Manzoni ha goduto di una notevole stabilità dal punto di vista della Dirigenza, è stato possibile mantenere un profilo innovativo degli indirizzi e dei piani di studio, a partire dalle sperimentazioni degli anni Novanta per arrivare, col riordino Gelmini, all’utilizzo delle quote di Autonomia, in virtù delle quali la fisionomia (in particolare dei Licei) ha potuto preservare l’approfondimento delle discipline caratterizzanti.

Anche l’impiego dell’organico all’origine definito “potenziato” ha reso possibile rispondere ai bisogni dell’utenza, ad esempio intensificando lo studio della fisica nel biennio del Liceo Scientifico e della conversazione in lingua straniera nelle classi prime del Liceo Linguistico.

Sempre in risposta alle sollecitazioni del territorio è stata ampliata nel tempo l’Offerta Formativa della Scuola, con l’istituzione del Liceo delle Scienze Umane (a.s. 2015-’16) e del Liceo Scientifico Sportivo (a.s. 2017-’18).


L’istituto conta 975 studenti suddivisi nei vari percorsi di studi quali Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale ed Istituto Tecnico Economico con le relative opzioni.


L’Istituto, inoltre, si impegna in varie attività per ampliare la formazione degli studenti e per l’orientamento in entrata e in uscita. Come citato dalla Preside Paola Bruschi alla domanda riguardante progetti extracurricolari per gli studenti, Lei risponde: "lo personalmente credo molto ai progetti che integrino la didattica 'classica'.”

Una di queste attività rientra nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. In collaborazione con Co-Mantova vengono create, in co-progettazione, idee (come quello in oggetto del bando) che formano anche servizi al territorio e alla comunità.

Campagne create


Campagne seguite






© 2017 DeRev S.r.l. - Via dei Mille, 1 - 80121 Napoli (Italia)
Codice Fiscale / Partita IVA: 07255501210
Capitale Sociale: € 18.890,00 - REA: NA - 871554